» Borsa e Immobili » Blog » Borsa » Come operare Reversal... a favore di Trend

Come operare Reversal... a favore di Trend

Si dice che una delle regole base per vincere in borsa sia operare a favore di trend. Eppure molti trader di successo, rischiando un po' di più, investono sulle inversioni. La soluzione? Operare reversal ma allo stesso tempo a favore di trend!

In effetti l'Analisi Tecnica ci offre centinaia di strategie per fare trading contro trend; è un peccato sprecarle dato che spesso queste operazioni possono farci guadagnare tanti soldi. È anche vero che a volte operare contrarian può farci chiudere i nostri trade in perdita, come una nave che viene trascinata al largo dalla corrente principale.

Il trend è una forza che porta tutto nella sua direzione, e a volte sfidarlo non è una lotta ad armi pari. È sicuramente più facile seguire il trend e lasciarsi trasportare fino al raggiungimento dell'obiettivo. A volte capita di sbagliare un trade, ma dato che si opera a favore di trend, prima o poi viene raggiunto l'obiettivo per inerzia, e un trade sbagliato si rivela comunque un'investimento che ci ha fruttato dei soldi.

Guardando un grafico, possiamo generalizzare i vari movimenti in 3 fasi:

  1. Pausa;
  2. Trend;
  3. Ritracciamento.

Vediamo queste 3 fasi del prezzo in un grafico. Dopo una pausa iniziale parte un trend rialzista, seguito da un leggero ritracciamento ribassista. Alla fine di questo piccolo movimento short è molto probabile che il trend originario long ripartirà.

 

Il grande Dow spiega l'esistenza di un trend di lungo periodo, un trend di medio periodo e un trend di breve periodo. Se però guardiamo i grafici possiamo distinguere tanti trend. Per esempio il ritracciamento evidenziato può essere considerato un trend molto grande in timeframes molto inferiori a quello della figura. Per cui è solo una questione di punti di vista.

Il ritracciamento quindi può essere visto come un trend secondario rispetto al movimento iniziale rialzista (trend primario).

Come è possibile allora sfruttare le caratteristiche vitali dell'operatività a favore di trend, unendo allo stesso tempo alcuni concetti molto potenti propri delle tattiche di inversione?

È semplicissimo, e si tratta di una tecnica stranamente poco conosciuta dagli addetti ai lavori, sebbene sia incredibile per guadagnare costantemente sui mercati. Una volta che individuo trend primario e secondario, investo reversal rispetto al trend secondario. Di conseguenza sto investendo a favore di trend primario.

Si tratta di una strategia facilissima da applicare, che funziona per 2 motivi:

  • È più probabile che il trend (primario) continui piuttosto che inverta.
  • Si investe a favore di trend principale.

L'unica difficoltà di questa tecnica sta nel capire quando finirà il ritracciamento. Se non sai dove e quando operare potresti infatti credere che il ritracciamento sia finito; ma come fai ad esserne quasi certo? Ti serve un giusto timing per entrare sul mercato.

Come indovinare il timing per entrare long o short al momento giusto

Non è un problema quando hai le giuste strategie. In borsa per il timing corretto non c'è nulla di meglio che guardare il prezzo, quindi la risposta sono i Pattern di Prezzo. Non appena si forma un Pattern reversal rispetto al trend secondario, o di continuazione rispetto al trend primario, investo entrando sul mercato con uno Stop Loss molto piccolo e ottime possibilità di successo.

In questo modo quando va bene prendo sempre il minimo se compro o il massimo se vendo. L'obiettivo poi lo gestisco in Trailing Stop. Ecco un esempio di questa semplicissima tecnica.

 

Il grafico è lo stesso di prima, sono semplicemente entrato long al momento giusto perchè me lo ha suggerito un Pattern di Prezzo. Ottimo trade: sono riuscito a comprare sul minimo, con uno Stop Loss davvero irrisorio rispetto al guadagno successivo.

Se anche tu vuoi operare con i Pattern di Prezzo per guadagnare ogni giorno sui mercati (con questa e altre tantissimi tecniche) ti consiglio il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo, dove scoprirai tantissime strategie molto remunerative per operare in borsa su tutti i mercati e su tutti i timeframes con un'ottima percentuale di successo, uno Stop Loss molto piccolo e un potenziale guadagno molto grande.

Buon Trading!

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa sono i Pattern di Prezzo e perchè funzionano in tutti i mercati (forex, azioni, indici etc) e in tutti i timeframes;
  • Come guadagnare in borsa a favore di trend, contro trend e in condizioni di mercato laterale;
  • Come guadagnare con i Pattern di Prezzo anche se parti con piccoli capitali (da 100 € in su) e anche se ora non hai soldi e competenze in materia;
  • Come utilizzare nella pratica i Pattern di Prezzo per iniziare da subito a guadagnare in borsa: le migliori strategie complete e replicabili con Setup, Entry Point, Stop Loss e Take Profit.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs