» Borsa e Immobili » Blog » Borsa » Trend, Ritracciamento e Pausa - come si muovono i prezzi

Trend, Ritracciamento e Pausa - come si muovono i prezzi

Analizzando qualsiasi grafico di un titolo o mercato possiamo notare che il prezzo vive tre fasi: una fase di trend, una fase di ritracciamento e una fase laterale di pausa. Vediamo perchè questi concetti sono importanti per fare trading.

Come si può intuire dall'immagine sopra, ecco le definizioni di queste tre fasi:

  1. Trend: Il trend è un movimento del prezzo costante in una direzione. In particolare il trend positivo è una successione di massimi e minimi crescenti, mentre il trend negativo è una successione di massimi e minimi decrescenti. Non significa che se siamo in un trend positivo per esempio, il prezzo non scende mai; in generale il prezzo, nel suo sali e scendi, andrà comunque verso l'alto. Stessa cosa, ma contraria, per un trend negativo: generalmente il prezzo, nel suo sali e scendi, andrà prevalentemente verso il basso.
  2. Ritracciamento: Il ritracciamento è una correzione del trend, una flessione, un piccolo movimento in direzione opposta al trend. Se vogliamo, un ritracciamento è un mini-trend opposto al trend principale.
  3. Fase laterale o di pausa: in una fase di pausa il prezzo è contenuto all'interno di un trading range, e in questo modo il prezzo va "laterale", ovvero non genera movimenti degni di nota verso l'alto o verso il basso; in pratica rimane quasi fermo.

Molti non sanno che c'è una sorta di relatività in queste tre fasi. Ad esempio, se volessimo semplificare, potremmo dire che esiste una sola ed unica fase, il trend. Sì, perchè il concetto di timeframe è relativo, e in pratica un ritracciamento in un determinato timeframe può essere visto come un trend in un timeframe inferiore. Ecco che quello che ci sembrava un ritracciamento prima diventa un trend poi.

Stessa cosa per una fase laterale; il prezzo, con i suoi piccolissimi movimenti, ci può sembrare quasi fermo in un particolare timeframe, ma quei piccolissimi movimenti possono diventare veri e propri trend in timeframes inferiori.

Ad ogni modo se invece fissiamo il timeframe le fasi sono 3 e sono ben distinte.

Detto questo a noi interessa investire, ed ecco come fare in base alla fase in cui ci troviamo:

  • Trend: è la fase ideale per investire seguendo l'onda (fare trading sulla forza). Perchè chi investe a favore di trend ha più successo di chi investe reversal? Per il principio universale che recita che è più probabile che il trend continui piuttosto che inverta.
  • Ritracciamento: si può scegliere se investire contro trend oppure (il mio preferito) aspettare la fine del ritracciamento per prenderci la ripartenza del trend (fare trading sulla debolezza). Il primo metodo (investire contro trend) risulta più rischioso perchè non è detto che il ritracciamento diventi un nuovo trend contrario (è più probabile che il trend principale continui piuttosto che inverta). Ad ogni modo sappiamo dall'Analisi Tecnica come distinguere un ritracciamento da un'inversione di trend.
  • Fase di pausa: per i trader meno esperti è meglio rimanere fuori dal mercato in questa fase, almeno finchè il prezzo non prende una decisione precisa. È il classico scenario catastrofico per chi usa le medie mobili; si sa che se non c'è trend le medie mobili non funzionano nemmeno un po'. Se invece hai delle ottime strategie, come i Pattern di Prezzo, puoi ottenere ottimi risultati anche nelle fasi di pausa, operando appunto non appena si forma uno dei vari "Pattern di pausa". Amo i Pattern di Prezzo di pausa perchè mi permettono di anticipare il trend e di comprare sui minimi o vendere sui massimi, facendomi prendere così tutto il movimento (e non solo un pezzettino come fanno le strategie trend-following tipo le medie mobili).

L'immagine precedente mostra un grafico di un'operazione reale dove i Pattern di Prezzo hanno permesso di investire sulla debolezza. Così facendo è stato possibile comprare sul minimo alla fine del ritracciamento, seguendo il trend e quindi senza andare contro la tendenza principale, ovvero massimizzando le probabilità di successo dell'operazione.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa sono i Pattern di Prezzo e perchè funzionano in tutti i mercati (forex, azioni, indici etc) e in tutti i timeframes;
  • Come guadagnare in borsa a favore di trend, contro trend e in condizioni di mercato laterale;
  • Come guadagnare con i Pattern di Prezzo anche se parti con piccoli capitali (da 100 € in su) e anche se ora non hai soldi e competenze in materia;
  • Come utilizzare nella pratica i Pattern di Prezzo per iniziare da subito a guadagnare in borsa: le migliori strategie complete e replicabili con Setup, Entry Point, Stop Loss e Take Profit.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs