» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » Cohousing: Come abitare risparmiando

Cohousing: Come abitare risparmiando

Il termine Cohousing significa la condivisione di spazi e/o servizi che i condomini liberamente e democraticamente decidono di mettere a disposizione della collettività.

Crediti foto: La Citta Vita

In sintesi si tratta di un insediamento abitativo (di norma una trentina di abitazioni con circa un centinaio di persone) nel quale convivono spazi privati (la propria abitazione, la privacy, i tempi propri di vita) e spazi pubblici (asilo, palestra, orto e giardino, laboratori fai da te, spazio giochi per bambini, salone di ritrovo per adulti ed anziani, sala per festeggiamenti).

Di norma le abitazioni del Cohousing vengono costruite ridotte di un 10% al fine di destinare le somme risparmiate nell'investimento dei suddetti servizi. Ognuno ha un ruolo e un compito all'interno della comunità, e questo permette a tutti i condomini di usufruire di diversi servizi, anche in maniera gratuita, con un notevole risparmio e un aumento della qualità della vita.

Immagina di essere immerso in una struttura abitativa nella quale un incaricato da parte dei condomini di tutto lo stabile provveda bi-settimanalmente all'acquisto di "frutta e verdura" presso una o più aziende agricole di prodotti freschi e biologici, pagati a minor prezzo e fatti trovare, grondanti di rugiada, davanti alla porta della tua abitazione! Non solo, la medesima persona può provvedere ad alleggerirti del pagamento di fastidiose bollette e magari ritirarti la spesa ordinata al supermarket.

Col il Cohousing è come vivere in un piccolo villaggio a dimensione d'uomo e con confortevole qualità della vita per piccoli e grandi.

Una tale soluzione nasce alla fine degli anni '60 diffondendosi soprattutto nei paesi scandinavi, Stati Uniti, Canada, Olanda, Giappone, Australia. Tuttavia non mancano esperienze significative anche in Italia sviluppatesi maggiormente negli ultimi anni a seguito dell'attuale crisi economica. Uno dei vantaggi, infatti, è quello di poter disporre di beni e servizi a costi notevolmente più bassi, non realizzabili quindi da singole unità familiari. Altro innegabile vantaggio offerto è quello di una libera scelta dei componenti dei condomini del complesso abitativo del Cohousing, in base ad una condivisione di valori e a una visone partecipata del bene comune nel rispetto dell'ambiente, della socialità e del miglioramento della qualità della vita.

Siamo ben lontani, ad esempio, dalle situazioni che si verificano nelle riunioni di condominio nelle quali prevale la confusione, il non fare, le infinite inconcludenti dispute tra i condomini, la prevaricazione, la mancanza di rispetto delle idee e delle persone e chi più ne ha più ne metta.

È da sottolineare che il valore commerciale delle abitazioni in Cohousing, per le considerazione sopra esposte, è destinato a salire rappresentando quindi anche un buon investimento economico.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Acquisire Immobili Senza Soldi. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Acquisire Immobili Senza Soldi'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa è la Leva Finanziaria e come realizzare operazioni immobiliari a costo zero;
  • Come utilizzare la Leva Finanziaria per generare ricchezza e acquisire immobili senza soldi;
  • 20 metodi diversi e replicabili per acquisire e acquistare immobili senza soldi, ovvero a costo zero (non solo i classici mutui e prestiti, ma anche molti altri metodi);
  • Cosa fare per iniziare immediatamente ad acquisire e acquistare immobili a costo zero.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Andrea De Carlo
Freelance e investitore. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2017 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs