» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » Come Diversificare il Rischio in Immobili [Video]

Come Diversificare il Rischio in Immobili [Video]

Diversificare il rischio quando si investe è molto importante, e lo è anche quando si investe in immobili. Vediamo quindi come diversificare il rischio in questo campo, premettendo che gli immobili non sono un campo di investimento rischioso. Per loro natura infatti gli immobili sono molto sicuri, e presentano quindi un rischio molto basso.

Se poi applichi le giuste strategie di diversificazione, puoi portare questo rischio praticamente a zero.

Il modo migliore e più semplice per fare questo è diversificare, il che significa che a parità di spesa è meglio acquistare più immobili invece che uno solo. Ad esempio invece di acquistare un solo immobile che costa 300.000 euro è molto meglio acquistare 3 immobili che costano 100.000 euro ciascuno. L'investimento è sempre di 300.000 euro, ma nel primo caso sei proprietario di un solo immobile, nel secondo caso invece sei proprietario di 3 immobili. In questo modo inoltre stai portando il rischio dell’investimento praticamente a zero.

Questo vale anche quando hai a disposizione importi più grandi o importi più piccoli; la diversificazione è un discorso indipendente dal tuo budget o dalla cifra che vuoi investire. Per cui ad esempio anche se hai 100.000 euro è molto meglio acquistare 2 immobili da 50.000 euro ciascuno piuttosto che uno solo che ne costa 100.000.

Dunque essere proprietario di più immobili invece di uno solo serve soprattutto ad annullare il tuo rischio, in quanto tu dirigi il tuo capitale non su un singolo bene, bensì lo diluisci su più beni. Ecco che in questo modo praticamente azzeri il rischio dell’investimento.

Perchè gli immobiliaristi fanno così? Perchè acquistare più immobili, ad esempio 3 invece di uno solo, fa sì che anche se temporaneamente non ri-venderai un immobile ri-venderai comunque gli altri 2, riuscendo quindi a guadagnare. La stessa cosa vale se vuoi affittare. Infatti anche se non riesci ad affittare un immobile riuscirai comunque ad affittare gli altri 2, garantendoti delle entrate sicure. Se invece fossi proprietario di un solo immobile e non riuscissi a ri-venderlo o ad affittarlo, tutti i tuoi soldi sarebbero fermi, bloccati e le tue entrate sarebbero pari a zero. Ovviamente questa è una situazione che nessuno desidera.

Come vedi acquistare diversi immobili di piccolo taglio piuttosto che un solo immobile molto grande è un modo molto semplice ma estremamente efficace per diversificare, ed è anche uno dei metodi che seguo io per annullare il mio rischio: invece che investire i tuoi soldi in un unico immobile, investili su più immobili.

Io stesso ho seguito fermamente questa regola fin dall’inizio, e così nel giro di poco tempo sono diventato proprietario di molti immobili, non di uno solo.

Oltre a questo, dovresti cercare di diversificare anche per quanto riguarda la tipologia dell’immobile che acquisti. Questo significa che dovresti avere un po’ di case, un po’ di uffici, un po’ di locali commerciali, un po’ di garage e così via. In pratica devi diversificare per quantità (è meglio acquistare più immobili invece che uno solo) e per qualità (è meglio acquistare diverse tipologie di immobili).

In ogni caso tieni ben presente che anche ri-vendere un solo immobile oppure affittare un solo immobile è tra le pratiche più sicure nel mondo degli investimenti, in quanto tu investi i tuoi soldi in un bene reale, fisico, tangibile, ovvero l’immobile, che ti rimarrà per sempre. Invece altri tipi di investimento possono essere rischiosi perchè spesso si investono i soldi in beni non reali, ad esempio in attività commerciali. Quindi, se non sai quello che fai, rischi di perdere i tuoi soldi invece che guadagnarne di nuovi.

In ogni caso ricorda, se hai il denaro sufficiente per farlo, diversifica il tuo capitale acquistando molti immobili piccoli invece che pochi immobili grandi, è molto importante. E se non hai abbastanza denaro, trovalo e diversifica i tuoi investimenti acquistando molti immobili.

Questo perché diversificare aumenta le tue probabilità di guadagno, che già nel campo degli immobili sono alte. Diversificare alla lunga ti fa guadagnare di più, più velocemente e in modo più costante.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Acquisire Immobili Senza Soldi. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Acquisire Immobili Senza Soldi'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa è la Leva Finanziaria e come realizzare operazioni immobiliari a costo zero;
  • Come utilizzare la Leva Finanziaria per generare ricchezza e acquisire immobili senza soldi;
  • 20 metodi diversi e replicabili per acquisire e acquistare immobili senza soldi, ovvero a costo zero (non solo i classici mutui e prestiti, ma anche molti altri metodi);
  • Cosa fare per iniziare immediatamente ad acquisire e acquistare immobili a costo zero.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs