» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » I 5 Metodi per Fronteggiare ed Evitare un Pignoramento

I 5 Metodi per Fronteggiare ed Evitare un Pignoramento

Qualsiasi pignoramento è una situazione drammatica nella quale nessuno vorrebbe mai ritrovarsi nella vita. Tuttavia, nonostante sia un evento quasi incontrastabile, è possibile adottare delle strategie per fronteggiarlo. In questo modo si potrà evitare che l'immobile venga pignorato.

Il pignoramento infatti intacca la nostra storia creditizia in maniera indelebile, dunque va assolutamente evitato. Ma perchè un immobile viene pignorato? Principalmente per due motivi. Il primo motivo è la perdita del lavoro, il secondo motivo è una malattia. Ecco quindi perchè la crisi fa aumentare il numero dei pignoramenti, proprio perchè moltissime persone perdono il lavoro e quindi non riescono più a pagare le rate del mutuo.

In ogni caso, come appena detto, è possibile fronteggiare il processo di pignoramento. Vediamo come.

1) Chiedere un piccolo prestito

La maggior parte delle persone che non pagano le rate del mutuo non hanno i soldi per farlo e nè hanno crediti esigibili. Tuttavia, alcune di esse riceveranno nel breve futuro delle importanti somme di denaro (ad esempio la liquididazione, una eredità ecc.). Dunque, se sei fra queste persone, puoi chiedere ad un tuo familiare o ad un tuo amico un piccolo prestito a breve termine, con cui puoi pagare le rate del mutuo che altrimenti non riusciresti a pagare.

2) Rinegoziare il mutuo

Un'altra possibilità è quella di rinegoziare il mutuo. In pratica bisogna rinegoziarlo ottenendo un tasso di interesse più basso oppure allungando i tempi della sua restituzione, in questo modo avrai una rata mensile del mutuo più bassa e che sarai in grado di pagare.

3) Ritardare il pagamento

Gli istituti di credito offrono la possibilità di interrompere il pagamento delle rate del mutuo per un tot di mesi, per poi riprendere a pagarle normalmente. Sospendere il pagamento delle rate del mutuo per alcuni mesi e poi riprendere a pagarle può essere quindi una concreta possibilità se non riesci più a far fronte alle rate del mutuo.

4) Cedere l'immobile

Un'altra possibilità è quella di cedere l'immobile alla banca in cambio della totale estinzione del mutuo. In questo modo la banca terminerà immediatamente la procedura di pignoramento. Questa possibilità è un modo veloce e pratico per uscire da questa situazione e può essere considerata in modo più favorevole rispetto all'opzione del pignoramento. Ovviamente questa possibilità è da escludere nel caso in cui ci siano più ipoteche sullo stesso immobile. Tieni presente infine che il business delle banche è quello dei soldi, non quello di acquisire proprietà immobiliari, dunque molti istituti di credito potrebbero rifiutare a priori questa soluzione.

5) Saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è una procedura che avviene quando non si riescono più a pagare le rate del mutuo e una terza persona, negoziando direttamente con la banca e con il debitore, acquista l'immobile estinguendo il mutuo. In questo modo l'immobile non verrà pignorato, evitando stress e pubblicità negativa per il debitore. Inoltre, nel caso in cui l'immobile venga venduto ad un prezzo maggiore del debito residuo, i soldi andranno al debitore.

Queste cinque opzioni appena descritte sono delle possibilità che ti consentono di far fronte ad un pignoramento, e sono sicuramente migliori della soluzione del "non far niente", perchè l'immobile in questo modo verrà pignorato. Dunque il "non fare niente" è una soluzione che va assolutamente evitata, anzi il "non far niente" non è una soluzione.

In ogni caso tieni ben presente che se investi in immobili nel modo corretto non avrai mai a che fare con un pignoramento relativo ai tuoi beni; anzi, potresti ritrovarti velocemente dall'altra parte, acquistando immobili di altri che sono stati pignorati, realizzando dei grossi affari e aiutando altre persone ad uscire dal pignoramento.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Guadagnare in Immobili con il Capital Gain'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa il Capital Gain e qual la regola aurea dell'investimento in immobili;
  • Come acquistare immobili sotto costo rispetto al loro valore di mercato e come fare affari alle Aste Immobiliari;
  • Come aumentare il valore di un immobile, come ristrutturarlo spendendo pochissimo e come rivenderlo guadagnando il massimo;
  • Cosa fare per iniziare immediatamente a guadagnare con il Capital Gain, anche senza soldi, senza competenze e anche senza dover acquistare un immobile.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libert finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs