» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » I 5 tipi di Godimento Immobiliare

I 5 tipi di Godimento Immobiliare

Oltre ai 5 tipi di proprietà immobiliare esistono anche i 5 tipi di godimento immobiliare che però quasi nessuno conosce, a differenza invece di quelli di proprietà che sono sicuramente più conosciuti.

In ogni caso l'investitore immobiliare deve conoscere anche i tipi di godimento immobiliare poichè può fare affari utilizzando proprio le caratteristiche di questi tipi di diritti, vedi ad esempio cosa accade nelle aste immobiliari dove il prezzo di un immobile può tremendamente scendere se l'immobile stesso è gravato da un tipo di godimento immobiliare. Bisogna quindi essere consapevoli dei 5 diritti di godimento immobiliare che esistono e delle loro differenze:

  • Enfiteusi;
  • Usufrutto;
  • Uso;
  • Abitazione;
  • Servitù.

Enfiteusi

Avere il diritto di enfiteusi significa poter godere di un immobile e dei suoi eventuali frutti anche per ciò che eccede i propri bisogni. In cambio di questo diritto l'enfiteuta paga al proprietario concedente un canone periodico e ha l'obbligo di migliorare il bene oggetto di godimento. In ogni caso l'enfiteuta mediante l'affrancazione se vuole può acquistare la proprietà pagando 15 volte il canone annuo senza che il proprietario possa opporsi a tale decisione. Anche per questo l'enfiteusi viene spesso considerata come una forma di piccola proprietà ed il ruolo del proprietario concedente viene considerato subordinato a quello dell'enfiteuta, anche perchè l'enfiteusi è un diritto perpetuo e nel caso in cui sia previsto un termine non è inferiore ai 20 anni. Il diritto di enfiteusi può anche essere in comunione ma non è possibile la subenfiteusi. L'enfiteusi era molto diffusa nel Medioevo infatti l'esempio più classico di enfiteusi è la concessione di un terreno agricolo.

Usufrutto

Avere il diritto di usufrutto significa poter godere di un immobile e dei suoi eventuali frutti limitatamente ai propri bisogni. Dunque significa ad esempio poterlo affittare a terzi e percepire l'affitto oppure abitarci senza pagare l'affitto a colui che ha il diritto di nuda proprietà. L'usufruttuario gode del diritto di usufrutto fino alla sua morte, nel caso in cui sia una persona giuridica il diritto di usufrutto dura massimo 30 anni.

Uso

Avere diritto di uso significa poter godere di un immobile e dei suoi eventuali frutti naturali e non anche di quelli civili. Inoltre non è possibile dare l'immobile in affitto a differenza di quanto accade invece nel diritto di usufrutto.

Abitazione

Avere il diritto di abitazione significa poter godere di un immobile e del diritto di abitarlo limitatamente ai propri bisogni. L'esempio più classico è quando un coniuge acquisisce tale diritto alla morte dell'altro. Come accade nel diritto di uso anche in questo tipo di diritto non è possibile dare l'immobile in affitto.

Servitù

Avere il diritto di servitù significa poter godere di un immobile ai fini dell'utilità di un altro immobile. È da sottolineare quindi il carattere "passivo" delle servitù che infatti non consistono mai in "un fare" o in "un dare", bensì consistono nel "non fare" o nel "lasciar fare". L'esempio più classico è la servitù di passaggio gravante su di un terreno, il fondo servente, che viene attraversato da un altro proprietario per raggiungere il suo terreno, il fondo dominante.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Acquisire Immobili Senza Soldi. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Acquisire Immobili Senza Soldi'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa è la Leva Finanziaria e come realizzare operazioni immobiliari a costo zero;
  • Come utilizzare la Leva Finanziaria per generare ricchezza e acquisire immobili senza soldi;
  • 20 metodi diversi e replicabili per acquisire e acquistare immobili senza soldi, ovvero a costo zero (non solo i classici mutui e prestiti, ma anche molti altri metodi);
  • Cosa fare per iniziare immediatamente ad acquisire e acquistare immobili a costo zero.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs