» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » I Consigli di Warren Buffett sull'Investimento in Immobili

I Consigli di Warren Buffett sull'Investimento in Immobili

Warren Buffett, "l'oracolo di Omaha", è uno degli uomini più ricchi del mondo ed è considerato da molti come il miglior investitore di tutti i tempi.

Nonostante Warren Buffett abbia fatto miliardi di dollari investendo in borsa, l'oracolo di Omaha è in grado di dire la sua anche sugli immobili, a riprova del fatto che campi diversi di investimento sottointendono gli stessi concetti.

Warren Buffett ha spesso investito in immobili. Nel 1986 ad esempio ha comprato una fattoria di 400 acri nel Nebraska. Il risultato? 28 anni dopo i guadagni della fattoria sono triplicati e l'intera proprietà vale 5 volte di più di quanto Warren Buffett l'aveva pagata.

Un altro esempio? Nel 1993 Warren Buffett ha acquistato un centro commerciale a New York con i leggendari investitori immobiliari newyorkesi Larry Silverstein e Fred Rose. Il risultato? Ogni anno guadagna il 150% dell'investimento iniziale.

Ecco quindi alcuni consigli di Warren Buffett per investire in immobili.

"Non devi essere un esperto per ottenere dei ritorni sugli investimenti soddisfacenti".

Verissimo. Infatti Warren Buffett non è un esperto di immobili, figuriamoci se è un esperto di fattorie o di centri commerciali. E allora come ha fatto ad investire e ad ottenere questi risultati anche se non è un esperto? Il motivo è semplice. Warren Buffett conosce le regole degli investimenti e le applica in tutti i campi: in borsa, in immobili, nel business. Warren Buffett sa riconoscere un'opportunità di investimento, sia esso un'azione, una casa o una pizzeria.

Ecco perchè anche una persona che non è esperta di immobili può riuscire ad investire e a guadagnare tanto: perchè non serve essere degli esperti, bisogna però conoscere le regole del gioco, ovvero le basi degli investimenti, e queste possono essere apprese da chiunque, anche da chi non crede sia possibile apprenderle. Il passo successivo è poi quello di mettere in pratica queste nozioni e strategie. Il risultato? Si otterranno risultati, esattamente come li ottiene Warren Buffett da decenni.

"Concentrati sulla produttività futura del bene, se invece ti focalizzi sulla variazione del prezzo, stai speculando".

Una delle regole base per diventare ricchi è quella di avere dei beni che generino soldi. In questa ottica, quando acquisti un immobile da mettere a reddito, non preoccuparti più di tanto della possibile variazione di prezzo che l'immobile potrà subire in futuro. Visto che il tuo obiettivo è quello di generare soldi, devi considerare se l'immobile che stai acquistando ha valore per quello che può offrire al mercato, non devi pensare alle possibili variazioni di prezzo.

"Le persone che, proprietarie di appartamenti o fattorie, rimangono comodamente ferme per decenni, troppo spesso diventano frenetiche quando hanno a che fare con i flussi delle quotazioni delle azioni e i relativi commentatori e gli esperti finanziari comunicano un messaggio implicito del tipo: - Non rimanere fermo, fai qualcosa! -".

Il fatto che gli immobili, per loro natura, siano illiquidi (ovvero non è possibile convertirli immediatamente in denaro) protegge i proprietari da loro stessi e dalla loro emotività. Dunque anche se i media ti dicono che gli immobili in futuro scenderanno, non puoi vendere il tuo immobile immediatamente, e questo è un bene, perchè venderlo sarebbe un errore, proprio perchè il valore degli immobili alla lunga sale sempre, dunque dopo una discesa c'è sempre una risalita, che porta il valore dell'immobile ad un prezzo più alto di dove era prima della crisi.

"Le entrate derivanti dalla fattoria e dal centro commerciale di New York probabilmente aumenteranno nei decenni. Nonostante i guadagni non saranno stratosferici, i due investimenti saranno solidi e saranno dei beni su cui contare per tutta la mia vita, e di conseguenza, per i miei figli e nipoti".

Questo è molto importante, perchè anche l'investimento ha un cuore, e questo è il miglior esempio tangibile per dimostrarlo. Investire in immobili infatti significa avere dei beni su cui contare durante il nostro pensionamento e durante la nostra vecchiaia, ma soprattutto significa lasciare qualcosa di nostro ai nostri figli e nipoti. Acquistare un immobile e guadagnare mettendolo a reddito significa stabilire un legame coi nostri figli, significa iniziare una tradizione che loro continueranno quando non ci saremo più.

Come sempre, i consigli di Warren Buffett rappresentano un'impagabile lezione da parte di un grandissimo genio degli investimenti.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Guadagnare in Immobili con il Capital Gain'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa il Capital Gain e qual la regola aurea dell'investimento in immobili;
  • Come acquistare immobili sotto costo rispetto al loro valore di mercato e come fare affari alle Aste Immobiliari;
  • Come aumentare il valore di un immobile, come ristrutturarlo spendendo pochissimo e come rivenderlo guadagnando il massimo;
  • Cosa fare per iniziare immediatamente a guadagnare con il Capital Gain, anche senza soldi, senza competenze e anche senza dover acquistare un immobile.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libert finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs