» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » Il Valore degli Immobili

Il Valore degli Immobili

Molte persone valutano in modo diverso uno stesso immobile. Come mai? Semplice, perchè utilizzano metodi diversi per la sua valutazione, ottenendo in questo modo risultati differenti. Quindi qual'è il vero valore di un immobile? Come si ottiene?

Per rispondere a questa domanda, possiamo distinguere due tipi di valore: il valore economico ed il valore affettivo.

Per valore economico si intende la valutazione oggettiva dell'immobile, di cui ho già parlato in questo articolo. Questo tipo di valutazione, analizzando dei fattori oggettivi, riesce a stabilire il prezzo di un determinato immobile.

Per valore affettivo invece si intende la valutazione soggettiva dell'immobile. Anche questo tipo di valutazione può avere il suo peso nella determinazione del prezzo di un immobile. Ad esempio se un proprietario è molto legato alla sua casa tenderà a sovrastimarla. Allo stesso modo se un acquirente appena entra in un immobile se ne innamora, lo valuterà molto bene perchè gli piace e non vorrà tanto tirare sul prezzo.

Quindi la valutazione economica e la valutazione affettiva interagiscono in ogni valutazione producendo alla fine un determinato valore, che è il prezzo dell'immobile. Come dobbiamo comportarci noi investitori relativamente a questi due tipi di valutazione? Semplice.

Scarica il Videocorso 'Il Mio Primo Immobile'
È possibile acquistare immobili a meno di 50.000 euro? L'autore ti spiegherà come fare, mostrandoti anche la corretta procedura di acquisto, come tutelarti per evitare brutte sorprese e come acquistare il tuo primo immobile.
Scarica Ora »

Accesso Immediato | Disponibile 24 ore su 24 nella tua Area Personale, per sempre | Oltre 10.000 Clienti formati

Quando dobbiamo acquistare un immobile dobbiamo prendere in considerazione la valutazione economica. Se infatti facciamo intervenire anche quella affettiva, è difficile che riusciremo a concludere dei buoni affari. Infatti da investitori dobbiamo ragionare in modo oggettivo, pensando a quello che realmente serve e piace al mercato. Dobbiamo quindi mettere in secondo piano i nostri gusti, e dunque acquistare un immobile per quello che realmente vale (valutazione economica) e non per quello che secondo noi vale (valutazione affettiva). Nel secondo caso infatti rischieremmo di pagare l'immobile troppo caro, e dunque non faremmo un buon affare. Anzi, l'affare lo farebbe il proprietario che ci sta vendendo l'immobile!

Invece quando dobbiamo vendere o affittare un immobile dobbiamo fare leva sulla valutazione affettiva. Questo significa trovare una persona a cui piace davvero il nostro immobile. In questo modo questa persona sarà disposta a spendere di più rispetto alle altre persone a cui invece il nostro immobile non piace.

Dunque ricorda:

  • Acquisto immobile: valutazione economica;
  • Vendita immobile / affittare immobile: valutazione affettiva.

Se agiamo in questo modo, ovvero valutando economicamente l'immobile quando lo acquistiamo e valutandolo affettivamente quando lo rivendiamo o affittiamo, riusciremo sicuramente a concludere degli ottimi affari.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Il Mio Primo Immobile. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.




checkmark
» Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Il Mio Primo Immobile'
Scarica il Video Gratis
×
Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Il Mio Primo Immobile'
Il Videocorso che ti insegna:
  • La procedura corretta per acquistare correttamente qualsiasi immobile, tutelandoti e facendo tutti i controlli;
  • Come acquistare immobili a meno di 50.000 €, anche nelle grandi città come Roma e Milano;
  • Come acquistare il tuo primo o ennesimo immobile, anche senza soldi e competenze.


» Inserisci la tua Email per scaricare il Video, è Gratis:
Inserisci il tuo nome ABS




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
 


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Raggiungi la Libertà Finanziaria con Borsa e Immobili
"Raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero è possibile. Non servono necessariamente dei soldi per ottenere un livello economico elevato. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Libertà Finanziaria Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2018 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs