» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » L'Immobile Intelligente e la Domotica

L'Immobile Intelligente e la Domotica

La Domotica (home automation) è il settore tecnologico che attraverso l'impiego di strumentazione ed apparecchiature elettriche ed elettroniche tende a migliorare la qualità della vita dell'uomo mediante l'automazione dell'impianto elettrico delle abitazioni.

Crediti foto: denisp12

A livello base comprende semplici applicazioni quali il comando dell'impianto di illuminazione, degli elettrodomestici, di cancelli, porte, tapparelle ed in generale di tutte le apparecchiature elettriche. Per tali operazioni sfrutta le tecnologie elettriche, elettroniche, informatiche e telecomunicative. A titolo di esempio si può citare il "Cronotermostato" il noto dispositivo atto a regolare il clima di un ambiente domestico secondo l'impostazione oraria giornaliera programmata con l'obiettivo di climatizzare le stanze solo nei momenti di effettiva necessità.

Un impiego classico è il riscaldamento delle camere da letto a partire dalle ore serali al fine di renderle riscaldate per il riposo notturno. Va sottolineato che la regolazione intelligente del clima (caldo-freddo) degli ambienti domestici garantisce un sostanzioso risparmio energetico con benefici sul costo della bolletta. Ma quali sono le funzioni automatizzate che possono essere incluse in un impianto domotico?

Esattamente tutte le operazioni che si possono eseguire con un impianto elettrico tradizionale: l'accensione e lo spegnimento delle luci, la programmazione del clima, la videosorveglianza dell'appartamento, la chiusura-apertura delle porte, cancelli, tapparelle, vasistas, il comando di tutti gli elettrodomestici, il controllo di fughe di gas e perdite di acqua, l'eliminazione di blackout, il comando di impianti audio-visivi. Non ultimo la Domotica ci fornisce la funzione di comunicazione sulle reti del cellulare o del PC mediante l'utilizzo di Internet.

Non è entusiasmante, magari durante le vacanze, visionare a km di distanza stanza per stanza la propria casa e constatare che tutto è tranquillo? E se qualcuno furtivamente si introduce in casa? No problem! Un SMS ci avviserà immediatamente sul nostro cellulare anche in caso di improvvisa perdita di un tubo dell'acqua con conseguente allagamento della casa.

La Domotica costituisce un validissimo aiuto per le le persone disabili. Per tali soggetti la Domotica si preoccupa di rendere intelligente il funzionamento delle apparecchiature progettate ed adattate alle esigenze specifiche della persona con handicap al fine di rendere la persona attivamente inserita nella propria abitazione. Si pensi ai notevoli progressi compiuti da apparecchiature nel campo dei comandi vocali capaci di permettere, ad un soggetto con gravi problemi di controllo volontario dei propri muscoli, di provvedere autonomamente ad aprire porte, accendere luci, impianto termico, TV, fare telefonate e quant'altro per migliorare la qualità della sua vita in ambiente domestico.

Ma quanto costa un impianto domotico?

Dipende dalle funzioni attivabili. A titolo orientativo possiamo valutare per un appartamento di 100 metri quadri un costo di 5000 € per un impianto base, comprensivo cioè delle attrezzature principali dell'impianto. Ulteriori attrezzature più complesse potranno successivamente essere integrate in base al sorgere di nuove esigenze.

Al di là del costo, comunque è da sottolineare che un tale impianto è in grado di rendere più piacevole e sopratutto più sicura la vita nella propria casa. Non va sottovalutato inoltre il fatto che un impianto domotico aggiunge prestigio e valore all'immobile con innegabile ricaduta positiva in caso di vendita o affitto

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare di Rendita in Immobili. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Guadagnare di Rendita in Immobili'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa sono le rendite, come creare rendite immobiliari automatiche e come aumentarle per guadagnare di più;
  • Perchè le rendite immobiliari ti permettono di guadagnare senza dover lavorare così da avere più tempo libero;
  • Tutti i vantaggi delle rendite da immobili, come mai non sono rischiose e perchè sono più convenienti rispetto alle altre rendite;
  • Cosa fare per iniziare immediatamente a guadagnare con le rendite immobiliari, anche senza soldi, senza competenze e anche senza dover acquistare un immobile.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Andrea De Carlo
Freelance e investitore. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs