» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » Le 4 Spese Accessorie dell'Acquisto di un Immobile

Le 4 Spese Accessorie dell'Acquisto di un Immobile

Quando si acquista un immobile oltre al prezzo di acquisto ci sono anche delle spese aggiuntive da pagare. Queste spese vengono definite accessorie in quanto sono legate all'acquisto dell'immobile.

Crediti foto: hypotekyfidler.cz

Per l'investitore è molto importante conoscerle in quanto queste spese possono modificare anche di molto la cifra finale che si spenderà per acquistare l'immobile, dunque vanno tenute in grande considerazione. Possiamo classificare queste spese in 4 tipi:

  • Imposte;
  • Notaio;
  • Agenzia;
  • Finanziamento;

Vediamole quindi nel dettaglio una ad una.

Imposte

Quando si acquista un immobile le imposte sono sicuramente la voce di spesa più rilevante e variegata. Data la loro importanza ho scritto un articolo dedicato esclusivamente a questo argomento chiamato Le Imposte da pagare sull'Acquisto di un Immobile che ti invito a leggere.

Notaio

Gli oneri notarili sono probabilmente la spesa accessoria più famosa in quanto tutti sanno che per acquistare un immobile bisogna andare dal notaio. Non tutti sanno però che il vero onorario del notaio è soltanto una parte di quello che chiede all'acquirente, in quanto la restante parte è costituita da ulteriori imposte che devono essere versate allo Stato. Per l'investitore è importante trattare con il notaio (o chiedere dei preventivi a diversi notai) al fine di spendere meno, tenendo presente che i notai hanno delle tariffe minime sotto le quali non possono scendere.

Agenzia

Se la compravendita dell'immobile è mediata da un'agenzia o da un altro intermediario bisogna pagare la relativa provvigione. In genere la provvigione da pagare è di circa il 2-3% sul prezzo di acquisto dell'immobile, fermo restando che ci sono casi in cui le agenzie chiedono come provvigione un fisso, specie quando si tratta di immobili di piccolo taglio, in quanto il guadagno derivante dalla provvigione a percentuale risulterebbe troppo basso. Per l'investitore è importante trattare con l'agenzia immobiliare al fine di spendere meno.

Finanziamento

Se per acquistare l'immobile si è ricorso ad un finanziamento bisogna pagare il costo del finanziamento, in quanto i soldi non ci vengono erogati gratis. Attenzione, non sto parlando degli interessi che si dovranno pagare, bensì sto parlando di costi che bisogna sostenere immediatamente per avere i soldi in prestito. Il mutuo è sicuramente il tipo di finanziamento più diffuso, delicato e costoso, ecco perchè ho scritto un articolo dedicato esclusivamente a questo argomento chiamato Le 6 Spese di un Mutuo che ti invito a leggere.

Ora che sai quali sono le 4 spese accessorie dell'acquisto di un immobile sono sicuro che la prossima volta che dovrai acquistare starai più attento e saprai valutare in anticipo a quanto ammonta la spesa finale d'acquisto.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Il Mio Primo Immobile. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Il Mio Primo Immobile'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Come acquistare immobili a meno di 50.000 €, anche nelle grandi città come Roma e Milano;
  • La procedura corretta per acquistare correttamente qualsiasi immobile, tutelandosi e facendo tutti i controlli;
  • Quali sono i segreti per realizzare un buon acquisto e come usarli a tuo vantaggio;
  • Cosa fare per acquistare immediatamente il tuo primo o ennesimo immobile, anche senza avere soldi e anche senza avere competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs