» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » Studio Tecnocasa: comprare casa conviene

Studio Tecnocasa: comprare casa conviene

Comprare casa o andare in affitto? Una domanda da cento milioni di dollari! La scelta dipende da molte variabili soggettive: per esempio dal capitale iniziale a disposizione, da prospettive future quali mettere su famiglia, il desiderio di stabilirsi in un determinato luogo e così via. Oppure no?

Accanto a tali questioni personali è necessario capire cosa realmente faccia bene alle nostre tasche nel lungo periodo. Tecnocasa ha provato a rispondere a tale dubbio amletico attraverso un'analisi di mercato effettuata nelle principali città italiane, tra cui Milano.

L'analisi condotta da Tecnocasa ha preso come modello un immobile di 52 mq situato a Milano, del valore di 255.000 euro. Quanto si guadagna se si decide di acquistare l'immobile? Se invece decidessimo di andarci in affitto? Nel primo caso, la persona interessata decide di comprare la casa, richiedendo un mutuo a tasso fisso di 25 anni che finanzierà il 65% del prezzo dell'immobile, partendo da un capitale iniziale di 95.000 euro. Sulla base di ciò, la rata dell'immobile sarà pari a 1067 euro. L'importo del mutuo comprende le spese relative all'acquisto della casa, come il notaio, gli intermediari immobiliari, le imposte e i bolli. L'acquirente pagherà le spese relative all’accensione del mutuo, manutenzione straordinaria e assicurazione.

Tecnocasa poi cambia prospettiva, ipotizzando che il futuro inquilino decida invece di andare in affitto nello stesso immobile. In questo caso l'affittuario pagherebbe 800 euro mensili. Il capitale iniziale a disposizione resterebbe di 95.000 euro e verrebbe investito in un BTP a 25 anni. L'affitto verrà aggiornato ogni anno in base all’indice Istat. Inoltre, l'inquilino dovrà pagare annualmente l'imposta di registro.

In base a questi dati, Tecnocasa mette in evidenza come nel primo periodo andare in affitto nel bilocale possa essere più conveniente che acquistarlo (la rata dell'affitto nel primo anno sarà di 800 euro rispetto alla rata del mutuo di 1067 euro). Tuttavia, considerando i costi di gestione dell'immobile, quelli della locazione e il beneficio fiscale per la detrazione degli interessi, Tecnocasa afferma che nel lungo periodo comprare la stessa casa risulta l'opzione più conveniente, oltre al fatto che comprare una casa significa diventare possessori di un bene.

Nel risultato finale, Tecnocasa nota, come dopo 25 anni, ossia quando il mutuo sarà estinto, il proprietario avrà guadagnato 103.251 euro, calcolando il valore futuro dell'immobile sulla base dei più recenti indici Istat e le rate del mutuo, mentre l'affittuario avrà perso 18.407 euro.

Questo è quello che dice Tecnocasa. Noi di Borsa e Immobili siamo d'accordo? No, per niente. Economicamente infatti sappiamo benissimo che, relativamente alla casa dove vivere, andare in affitto è molto più conveniente di acquistare l'immobile. Infatti, prendendo l'esempio di Tecnocasa, dopo 25 anni chi sceglie di andare in affitto avrebbe molto più di 103.251 euro, oltre ad avere tantissimi altri vantaggi. Abbiamo spiegato il perchè nell'articolo "Andare a Vivere in Affitto è Meglio che Comprare Casa".

È necessario considerare tutte le opzioni quando si decide di investire i propri soldi! E tu cosa scegli?

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Acquisire Immobili Senza Soldi. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Acquisire Immobili Senza Soldi'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Cosa è la Leva Finanziaria e come realizzare operazioni immobiliari a costo zero;
  • Come utilizzare la Leva Finanziaria per generare ricchezza e acquisire immobili senza soldi;
  • 20 metodi diversi e replicabili per acquisire e acquistare immobili senza soldi, ovvero a costo zero (non solo i classici mutui e prestiti, ma anche molti altri metodi);
  • Cosa fare per iniziare immediatamente ad acquisire e acquistare immobili a costo zero.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autrice: Maria Francesca Pinna
scritto da
Maria Francesca Pinna
Web Freelance, si occupa di editoria, comunicazione, web content management.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2017 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs