» Borsa e Immobili » Blog » Immobili » Tasse Immobili 2014: Facciamo chiarezza su IUC, IMU, Mini-IMU, TASI e TARI

Tasse Immobili 2014: Facciamo chiarezza su IUC, IMU, Mini-IMU, TASI e TARI

Il 2014 sarà un anno difficile per i contribuenti, soprattutto per i possessori e utilizzatori di immobili. Tale argomento ci sta molto a cuore, perché in questa piattaforma ci occupiamo di come meglio investire i nostri soldi relativamente alla compravendita di immobili, per diventare ricchi e vivere di rendita.

Da tempo assistiamo al macabro balletto in cui il governo decide l'ammontare delle tasse sulla casa, ma il lato peggiore di tale situazione è l'incertezza delle scadenze e delle cifre esatte da pagare per gli immobili nell'anno 2014.

Il 10 Gennaio 2014 il ministero delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, ha diffuso un comunicato stampa al fine di chiarire le idee e comunicare la scadenza esatta delle varie tasse sugli immobili.

Innanzitutto è necessario chiarire il significato della nomenclatura relativa alle diverse tasse.

La IUC, ovvero l'Imposta Unica Comunale, prevista dalla Legge di Stabilità, è composta da IMU, TARI e TASI.

IMU (solo alcune città) MINI-IMU TARI TASI = IUC

IMU

L'IMU ovvero l'Imposta Municipale Unica, in passato aveva sostituito la tradizionale ICI, la tassa sulla casa. Recentemente è stata abolita per la prima casa, ma NON per il possesso di altri immobili e per le case di lusso. Quindi, per esempio, chi ha due case, nel 2014 dovrà pagare l'IMU? Sì, ma esclusivamente per la seconda.

L'IMU è stata comunque cancellata per i seguenti immobili:

  • Abitazione principale, esclusi i fabbricati appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
  • Gli immobili di proprietà delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, che fungono da abitazione principale dei soci assegnatari;
  • Gli alloggi assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o simili;
  • La casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di divorzio o separazione;
  • Gli immobili appartenenti alle forze dell'ordine.

Quando pagare?
L'IMU si potrà pagare in due rate: il 16 giugno 2014 e il 16 dicembre 2014.

Mini-IMU

La Mini-IMU è la tassa che si dovrà pagare sulla prima casa, ma, attenzione, si paga solo in quei 2500 comuni, che hanno deliberato per il 2013 un'aliquota per l'abitazione principale superiore allo 0,4%. Come posso sapere se nel mio comune si paga la Mini-IMU? Consultare la Delibera Comunale apposita, presente sia nel sito del Comune, sia in quello del Ministero delle Finanze, oppure contattare direttamente il Comune di residenza per avere tutte le informazioni dettagliate sull’eventuale cifra da pagare.

Come pagare la Mini-IMU?
Il pagamento della Mini-IMU si può effettuare tramite modello F-24 da compilare nella sezione "IMU e altri tributi locali" inserendo nello spazio denominato "Codice ente/codice Comune" il codice catastale del Comune in cui è presente l'immobile. I codici tributo da usare sono:

  • "3912": abitazione principale;
  • "3913": per fabbricati rurali ad uso strumentale;
  • "3914": per terreni.

Se siete poco pratici è consigliato rivolgersi ad un CAF.

La MINI-IMU si può anche pagare tramite bollettino postale con numero di conto corrente 1008857615.

Quando pagare la Mini-IMU?
La Mini-IMU si paga entro il 24 Gennaio 2014.

TASI

La TASI è la Tassa per i Servizi Indivisibili, ossia tutti quei servizi offerti dal comune come l'illuminazione pubblica, manutenzione di strade, verde pubblico e così via.

La TASI dovrà essere pagata per tutti gli immobili, sia da chi possiede l'immobile, sia da chi lo utilizza. Per esempio, se una casa è occupata da un affittuario, questo dovrà pagare dal 10 al 30 % del totale, il resto spetterà al possessore dell'immobile. La percentuale esatta è stabilita dal Comune, è necessario, quindi, anche in questo caso, rivolgersi al Comune di pertinenza.

TARI

Si tratta della Tassa sui Rifiuti, si paga per qualsiasi locale o area che produce rifiuti. Il calcolo della TARI è a discrezione del Comune. In genere la tariffa è determinata in base alla superficie e alla quantità di rifiuti prodotti. Il Ministero dell'Ambiente ha proposto la creazione di un regolamento che calcoli in maniera standard la quantità di rifiuti prodotti dai Comuni, che verrà approvato entro Giugno 2014.

Quando pagare TARI e TASI?
Il pagamento della TARI e della TASI verrà stabilito dal Comune in due rate a scadenza semestrale. È comunque consentito il pagamento in un'unica soluzione entro il 16 Giugno 2014.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Il Mio Primo Immobile. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.






Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Il Mio Primo Immobile'
Il Videocorso che ti insegna:
  • Come acquistare immobili a meno di 50.000 €, anche nelle grandi città come Roma e Milano;
  • La procedura corretta per acquistare correttamente qualsiasi immobile, tutelandosi e facendo tutti i controlli;
  • Quali sono i segreti per realizzare un buon acquisto e come usarli a tuo vantaggio;
  • Cosa fare per acquistare immediatamente il tuo primo o ennesimo immobile, anche senza avere soldi e anche senza avere competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare il Video, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autrice: Maria Francesca Pinna
scritto da
Maria Francesca Pinna
Web Freelance, si occupa di editoria, comunicazione, web content management.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs