» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » 3 Consigli Pratici per Pagare Meno Tasse

3 Consigli Pratici per Pagare Meno Tasse

Ti piacerebbe pagare meno tasse? Si dice che nella vita ci siano solamente due certezze: la morte e le tasse. Al fine di ottimizzare i nostri guadagni, possiamo fare in modo che almeno le tasse incidano meno. Ecco quindi 3 consigli pratici per pagare meno tasse.

1) Organizzazione

Può sembrare un suggerimento banale. Ma a chi non è capitato di non riuscire a scaricare dalla dichiarazione dei redditi alcune spese sostenute per il solo fatto di aver perso gli scontrini e le ricevute? Ci lamentiamo di vivere in uno Stato che presenta una tassazione tra le più alte del mondo e poi però, per colpa nostra, finiamo per pagare più del dovuto.

Si consiglia pertanto di conservare durante tutto l'anno, in una "cartella per le tasse", tutte le ricevute fiscali e gli scontrini al fine di abbassare l'imponibile finale da pagare.

2) Informazione

Troppo spesso per ignoranza o per trascuratezza omettiamo di presentare nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute nel corso dell'anno precedente.

Prima di vedere un elenco delle spese che è possibile scaricare, bisogna dire che queste possono essere classificate in 2 grandi gruppi:

  • Gli oneri deducibili (spese che possono essere sottratte dal reddito imponibile per calcolare le imposte da pagare);
  • Gli oneri detraibili (percentuale di spese sostenute che è possibile detrarre dall'importo dell'imposta da versare).

Ecco le principali voci che è possibile detrarre:

Scarica il Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Raggiungi la Libertà Finanziaria, anche se ora parti da zero. Scopri come apprendere la Psicologia del Denaro, come applicare la 'Teoria della Libertà Finanziaria', come utilizzare la Leva Finanziaria e come generare Entrate Automatiche.
Scarica Ora »

Accesso Immediato | Disponibile 24 ore su 24 nella tua Area Personale, per sempre | Oltre 10.000 Clienti formati

Spese sanitarie e dentistiche, spese per l'istruzione superiore o universitaria, interessi pagati su alcuni mutui o prestiti, spese funebri, spese per asili nido, spese veterinarie, spese per ristrutturazione della casa, contributi alla colf, assegno ex coniuge, assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, polizza assicurativa auto, polizze integrativa pensioni, donazioni ad enti no profit, spese per la riqualificazione energetica, per impianti di pannelli solari e per sostituzione di impianti di climatizzazione.

Come si può notare l'elenco è lungo e sostanzioso.

Pertanto si consiglia vivamente di consultare il quadro RP del prossimo anno presso l'Agenzia delle Entrate per verificare le novità o le variazioni introdotte.

3) CAF o Commercialista

A prima vista consigliare la consulenza di un CAF (Centro Assistenza Fiscale) o doversi rivolgere a un commercialista potrebbe sembrare un'ulteriore spesa.

In realtà rivolgersi a un consulente significa un risparmio di tempo e denaro.

La materia fiscale presenta molta complessità e percorsi tortuosi (complice una farraginosa burocrazia) e per qualche decina di euro da pagare non conviene applicare il fai da te, sopratutto se si considera che si possono fare dichiarazioni dei redditi con somme a nostro attivo a spese dallo Stato.

Non è un caso che i "ricchi" si circondino di abili fiscalisti per pagare meno tasse.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libertà Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.




checkmark
» Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Scarica il Video Gratis
×
Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Il Videocorso che ti insegna:
  • La psicologia del denaro orientata al successo finanziario;
  • Come creare reddito e patrimonio, anche senza soldi da investire;
  • Come creare rendite, attività automatiche e utilizzare la leva finanziaria;
  • Come raggiungere concretamente la Libertà Finanziaria.


» Inserisci la tua Email per scaricare il Video, è Gratis:
Inserisci il tuo nome ABS




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Andrea De Carlo
Freelance e investitore. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
 


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Raggiungi la Libertà Finanziaria con Borsa e Immobili
"Raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero è possibile. Non servono necessariamente dei soldi per ottenere un livello economico elevato. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Libertà Finanziaria Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2018 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs