» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Come è Diventato Ricco Amancio Ortega, il fondatore di Zara?

Come è Diventato Ricco Amancio Ortega, il fondatore di Zara?

Amancio Ortega Gaona è uno dei maggiori rappresentanti dell'imprenditoria spagnola degli ultimi anni. Ma vediamo quali sono i segreti del suo indiscusso successo.

Il fondatore di Zara, catena di abbigliamento leader europeo nel settore della moda low cost e seconda a livello mondiale solo agli americani di Gap, vanta un patrimonio record, patrimonio che lo rende uno degli uomini più ricchi del mondo. Una fortuna costruita partendo praticamente da zero, se solo si pensa che proviene da una modesta famiglia galiziana, di La Coruna, il posto che continua a frequentare quando non è assorbito dagli impegni di lavoro.

Amancio Ortega è nato nel marzo del 1936, proprio mentre il suo paese precipitava in una sanguinosa guerra civile che ne avrebbe segnato le sorti ancora per molti decenni. La sua scalata è iniziata con un impiego da commesso, a soli quattordici anni, presso un negoziante di camicie, il quale gli ha fornito l'opportunità di comprendere appieno il mondo del commercio e le tecniche più adatte per vendere prodotti sul mercato.

Studiando la clientela e le motivazioni che spingono ad acquistare, ha appreso i segreti che avrebbe poi messo in opera nella sua prima azienda, a conduzione familiare, la GOA, nella quale ha iniziato a praticare le tecniche che sarebbero poi state affinate in seguito. Il primo segreto della sua riuscita è stato proprio quello di mettere al centro del processo di vendita il cliente, con le sue esigenze. Esigenze anche di carattere finanziario, nelle quali però la qualità gioca un ruolo di primo piano.

Il mix tra buona qualità del prodotto offerto e prezzi di vendita molto contenuti ha permesso alla sua prima azienda di crescere in maniera imperiosa in un paese come la Spagna di Franco, che non navigava certo nell'oro. La ricetta da lui varata per andare incontro agli strati popolari è stata quella di proporre modelli in linea con le ultime tendenze della fashion internazionale, ma a prezzi molto più bassi.

Nel 1975 è poi arrivata la nascita di Zara a consolidare le fortune di Ortega. Alle tariffe contenute e alla buona qualità di fondo, la catena ha infatti affiancato un altro tassello fondamentale nel suo successo, la capacità di saper rispondere a tempo di record agli input provenienti dalle grandi piazze della moda internazionale. I trendsetter del gruppo sono costantemente all'opera a New York, Londra, Parigi, Milano, Roma e Madrid per cercare di intercettare ogni mutamento dei gusti.

Scarica il Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Raggiungi la Libertà Finanziaria, anche se ora parti da zero. Scopri come apprendere la Psicologia del Denaro, come applicare la 'Teoria della Libertà Finanziaria', come utilizzare la Leva Finanziaria e come generare Entrate Automatiche.
Scarica Ora »

Accesso Immediato | Disponibile 24 ore su 24 nella tua Area Personale, per sempre | Oltre 10.000 Clienti formati

Le indicazioni provenienti dalla strada sono quindi inoltrate ai designers di Zara, i quali provvedono in tempi strettissimi a dare vita a nuove collezioni che sono poi smistate ai magazzini posti in ogni angolo del mondo. In soli quindici giorni, viene effettuata la progettazione, la produzione e l'avvio alla vendita al dettaglio. Per capire un dato simile, occorre ricordare che un'industria classica può impiegare in media sino a sei mesi per un processo analogo.

Una rapidità che ha permesso a Zara di rispondere nel modo migliore ai nuovi ritmi imposti dalla globalizzazione dei mercati, andandosi ad unire al controllo di tutta la filiera produttiva e alla vendita di lotti abbastanza limitati, che vengono smerciati rapidamente e sostituiti. Il continuo arrivo di nuovi prodotti spinge quindi la clientela a recarsi spesso nei negozi Zara, creando la fidelizzazione. Negozi che sono aumentati vertiginosamente anno dopo anno, e che ormai sono presenti praticamente in tutto il mondo.

Chi pensa però che un'azienda di queste dimensioni sia dotata di una struttura manageriale complessa, sbaglia completamente. La catena di comando viene scelta sulla base delle effettive competenze vantate e strutturata su una serie di livelli in cui ogni responsabile si dedica ad una serie limitata di compiti, quelli più adatti alla sua abilità.

Proprio il concorso di questi fattori ha permesso ad Amancio Ortega Gaona di diventare uno degli uomini più ricchi del mondo, senza però mai dimenticare le sue umili origini. Da commesso di un negozio di camicie a leader della moda low cost, Ortega ricorderà sempre il suo cammino.

Quanto è ricco Amancio Ortega?

Secondo la classifica di Forbes (2014), Amancio Ortega possiede un patrimonio di circa 62 miliardi di dollari, che fanno di lui l'uomo più ricco d'Europa.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libertà Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.




checkmark
» Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Scarica il Video Gratis
×
Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Il Videocorso che ti insegna:
  • La psicologia del denaro orientata al successo finanziario;
  • Come creare reddito e patrimonio, anche senza soldi da investire;
  • Come creare rendite, attività automatiche e utilizzare la leva finanziaria;
  • Come raggiungere concretamente la Libertà Finanziaria.


» Inserisci la tua Email per scaricare il Video, è Gratis:
Inserisci il tuo nome ABS




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
 


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Raggiungi la Libertà Finanziaria con Borsa e Immobili
"Raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero è possibile. Non servono necessariamente dei soldi per ottenere un livello economico elevato. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Libertà Finanziaria Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2018 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs