» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Come è Diventato Ricco Bill Gates?

Come è Diventato Ricco Bill Gates?

Bill Gates nell'ormai lontano 1996 è diventato l'uomo più ricco del mondo, restando in tale posizione fino al 2009, e anche dopo di allora è rimasto sempre nelle prime posizioni. Scopri come è diventato ricco il signore della Microsoft.

Bill Gates è nato a Seattle, principale città dello stato di Washington nel nord ovest degli Stati Uniti, molto vicino al Canada. Bill Gates nasce nel 1955, e l'anno e il luogo di nascita, sono sicuramente stati determinanti nel costruire la sua storia e la sua fortuna economica e finanziaria.

La famiglia di Bill faceva parte della buona borghesia locale: il padre, William H. Gates II era procuratore, e la madre, Mary Maxell insegnava all'università di Washington. Questo permise al giovane Bill di frequentare nel 1968 la prestigiosa scuola privata Lakeside, dove ebbe modo di venire in contatto per la prima volta con un computer, un Dec Pd-11 che la scuola aveva affittato, e su cui un Bill tredicenne iniziò a "lavorare", insieme ad altri studenti, tra cui quello che sarà il suo socio e cofondatore nelle grande avventura di Microsoft: Paul Allen (più grande di lui di tre anni). Con lui già alla fine di quell'anno fondò la sua prima società: la Lakeside Programmers Group, che i due fecero nascere principalmente per poter utilizzare a tempo indeterminato il computer, oggetto che attraeva Bill e Paul in modo irresistibile.

La strada futura si andava delineando, e quattro anni dopo, nel 1972, Bill sempre con Allen fondò la Traf-O-Data con cui progettarono un computer per misurare il traffico stradale, che portò i primi profitti alla giovane società.

L'anno successivo, il 1973, vede Bill iscriversi a Harvard, nella facoltà di legge. Fu un periodo decisivo per i futuri successi; Bill si rendeva conto che il mondo dei personal computer stava partendo e la vera scommessa era costruire il software su cui le nuove macchine avrebbero girato.

Tutto ormai andava di fretta, e all'inizio del 1975, Bill Gates e Paul Allen fondarono la Micro-Soft Company (poi Microsoft Inc e infine Microsoft Corporation). I due svilupparono il linguaggio di programmazione BASIC, che fece da volano per la scalata che in pochi anni vedrà crescere l'azienda in maniera impressionante, e questo soprattutto grazie alle scelte lungimiranti di Gates, che in quegli anni non sbagliò nulla, permettendo all'azienda di crescere e al fatturato di esplodere in pochi anni.

Bill Gates portò Microsoft, che nel 1979 contava solo 3 dipendenti e un fatturato di poco più di 16.000 dollari, ad avere, solo cinque anni dopo, più di 600 dipendenti con ricavi che arrivarono a sfiorare i 100 milioni di dollari.

Questo è il periodo in cui Microsoft apre le prime succursali estere in Francia, Germania, Inghilterra e il primo stabilimento produttivo fuori dai confini americani, in Irlanda, e in cui mette in vendita la prima versione di Windows al costo di 99 dollari.

Nel 1986 Microsoft approda in borsa, e Gates che detiene il pacchetto di maggioranza delle azioni, per la prima volta diventa milionario da un giorno all'altro. Con i soldi generati dalla quotazione, l'azienda può investire sulla sua crescita e alla fine del 1990 arriva a contare di più di 4000 dipendenti, con ricavi di oltre 800 milioni di dollari.

I prodotti Microsoft vengono tradotti in diverse lingue, ed esce la versione di Windows 3.0 che ottiene un enorme successo fin dal primo giorno di vendita. Intanto Bill viene riconosciuto come persona determinante per lo sviluppo del settore tecnologico, e nel 1992 viene premiato dal presidente americano George Bush, con la National Medal of Technology.

Nel 1994 Bill si sposa con Melinda French, una dirigente di vendite della sua società, con cui avrà tre figli: Jennifer Katharine (1996), Rory John (1999) e Phoebe Adele (2002). Parallelamente prosegue la crescita impetuosa della sua azienda, e nel 1995 esce Explorer 2 per Windows 95, che è il primo browser a supportare capacità di grafica 3D e funzioni multimediali avanzate; il successo è dirompente. L'anno dopo, nel 1996, Bill Gates compare per la prima volta in vetta alla classifica degli uomini più ricchi del mondo, traguardo raggiunto a poco più di quarant'anni, dopo aver fondato un azienda praticamente dal nulla ventuno anni prima.

Ma Gates non si ferma certo qui, mentre nel mondo la vendita dei personal computer e la rete internet stanno esplodendo, Microsoft lancia Windows 98, sistema operativo che gira su quasi tutti i computer esistenti, detenendo di fatto una posizione dominante, che fa crescere l'azienda di Redmond sempre più. All'inizio degli anni 2000 la sete di ricchezza di Gates si placa, e nasce in lui una diversa consapevolezza di quello che è il mondo e della sua stessa vita. Insieme alla fedele Melinda crea la Fondazione Bill & Melinda Gates, un'organizzazione umanitaria che si occupa di curare alcune malattie nelle zone più disagiate del pianeta.

Negli anni successivi Bill Gates dona miliardi di dollari alla sua fondazione (ad oggi è il più grande benefattore dell'umanità) e nel 2008, dopo 33 anni, si dimette da amministratore delegato di Microsoft (rimanendo presidente onorario e maggior azionista), per dedicare tutte le sue energie e capacità alla Fondazione Bill & Melinda Gates, che è ormai una parte importante di lui come la stessa Microsoft, l'azienda che ha creato e con cui si è costruito la ricchezza e un monumento per l'eternità.

Quanto è ricco Bill Gates?

Secondo la classifica di Forbes (2014), Bill Gates possiede un patrimonio di 77,1 miliardi di dollari.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perchè se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire già da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs