» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Come è Diventato Ricco Silvio Berlusconi?

Come è Diventato Ricco Silvio Berlusconi?

Come è diventato ricco Silvio Berlusconi? In molti si pongono questa domanda. Secondo la rivista Forbes, che ogni anno stila la classifica degli uomini più ricchi del mondo, Berlusconi in passato è stato al primo posto nella classifica degli uomini più ricchi d'Italia. Ma vediamo come ha creato la sua fortuna.

Silvio Berlusconi nasce nel 1936 in un'abitazione di via Volturno, proprio di fronte ad una sede del PCI. Il padre era funzionario di banca, la madre casalinga. Formazione cattolica, prima liceo classico ed in seguito facoltà di giurisprudenza. Già durante i primi anni di studio l'elevata propensione all'imprenditorialità si fa notare e, come lui stesso afferma, svolgeva i compiti per i compagni dietro piccoli compensi. Grazie alla tesi di Laurea, il cui titolo era "Il contratto di pubblicità per inserzione", riceve un premio di due milioni di lire; un segnale del futuro che lo attendeva.

Questa la formazione, in seguito arriva la vera e propria scalata che lo porta a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo e a detenere tale posizione nel tempo. I primi passi da imprenditore di Silvio Berlusconi sono come imprenditore immobiliare e il primo successo importante è "la città nella città" chiamata Milano 2, fiore all'occhiello dell'urbanistica di Milano. Milano 2 è quindi frutto di una serie di investimenti e della lungimiranza imprenditoriale di Silvio Berlusconi, dopo che nel 1962 costituì Edilnord e che nel 1968 comprò terreni nella zona periferica di Milano, a Segrate, permettendo in questo modo la nascita del complesso edilizio.

Negli anni '70 l'attività si diversifica e Berlusconi entra nel mondo della comunicazione. Nasce Fininvest (sarà poi seguita da Mediaset), e allo stesso tempo continua l'attività nel mondo immobiliare con la costruzione di Milano 3; inoltre iniziano progetti in Sardegna sempre di tipo immobiliare. Intanto a Milano 2 iniziano gli esperimenti nel mondo della televisione, nasce Telemilano, prima con vocazione "condominiale" e in seguito con diffusione nazionale, grazie alla società Publitalia 80 il cui compito era quello di raccogliere pubblicità.

Gli anni '80 sono quelli che portano l'ormai ricco Berlusconi a consolidare la sua posizione, inoltre si mostra come personaggio di primo piano nel panorama nazionale e vi sono sconvolgimenti sia nella sua vita privata, sia in quella pubblica. Nel 1980 compra la villa di Arcore, che in molti definiscono la base del suo impero. Poco dopo inizia la relazione con Veronica Lario che porta al divorzio dalla moglie Carla Dall'Oglio, madre di Marina e Pier Silvio.

Scarica il Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Raggiungi la Libertà Finanziaria, anche se ora parti da zero. Scopri come apprendere la Psicologia del Denaro, come applicare la 'Teoria della Libertà Finanziaria', come utilizzare la Leva Finanziaria e come generare Entrate Automatiche.
Scarica Ora »

Accesso Immediato | Disponibile 24 ore su 24 nella tua Area Personale, per sempre | Oltre 10.000 Clienti formati

Non solo, Berlusconi lancia Canale 5 e compra Rete 4, fino ad allora proprietà della Mondadori, e Italia 1. Sono gli anni in cui Berlusconi consolida la sua ricchezza, e man mano inizia a scalzare il monopolio Rai che però non fa attendere la sua reazione e, in mancanza di una legge che consentisse alle emittenti private di trasmettere a livello nazionale, viene bloccata la programmazione delle reti Fininvest. Qui ci fu un noto escamotage: vennero inviate le videocassette delle trasmissioni alle varie regioni che quindi le trasmisero a livello locale. Nel frattempo la situazione si sbloccò anche a livello legislativo grazie ad un decreto legge varato da Bettino Craxi.

Ancora diversificazione: Berlusconi nel 1986 compra il Milan, allora in crisi, e la Mondadori. Questo ultimo affare lo porterà però anche alla condanna a versare a De Benedetti, presidente della CIR, un lauto risarcimento che però non minerà fortemente il patrimonio dell'oramai ricchissimo Silvio Berlusconi.

La svolta politica nella vita di Silvio Berlusconi che lo porta ad essere, oltre che uno degli uomini più ricchi del mondo, anche uno dei più influenti, si ha nel 1992 con la fine della Prima Repubblica, la nascita del suo partito Forza Italia e la vincita delle elezioni nel 1994. Questa prima avventura dura poco perché dopo pochi mesi la Lega Nord, alleata di Berlusconi, fa cadere il suo governo. Ma da quel momento Berlusconi è sempre stato, oltre che un uomo ricco, anche una figura di primo piano nella politica italiana ed un protagonista indiscusso, tra processi giudiziari e comportamenti fuori dalle righe: tant'è che la popolazione italiana si divide in due filoni: c'è chi lo ama e chi lo odia.

Attualmente Silvio Berlusconi non è più Presidente delle varie società da lui costituite, dato che queste sono passate ai figli, ma a detta di molti è palese la sua impronta nelle stesse e nella loro crescita.

Quanto è ricco Silvio Berlusconi?

Secondo la classifica di Forbes (2014), Silvio Berlusconi possiede un patrimonio di circa 9 miliardi di dollari.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libertà Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.




checkmark
» Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Scarica il Video Gratis
×
Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Il Videocorso che ti insegna:
  • La psicologia del denaro orientata al successo finanziario;
  • Come creare reddito e patrimonio, anche senza soldi da investire;
  • Come creare rendite, attività automatiche e utilizzare la leva finanziaria;
  • Come raggiungere concretamente la Libertà Finanziaria.


» Inserisci la tua Email per scaricare il Video, è Gratis:
Inserisci il tuo nome ABS




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
 


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Raggiungi la Libertà Finanziaria con Borsa e Immobili
"Raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero è possibile. Non servono necessariamente dei soldi per ottenere un livello economico elevato. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Libertà Finanziaria Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2018 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs