» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Giochiamo a Monopoli?

Giochiamo a Monopoli?

L'altro giorno mi trovavo a casa mia insieme ai miei amici. Abbiamo trascorso una bella serata, dopodiché abbiamo deciso di giocare a Monopoli, il famoso gioco da tavolo che raccoglie in sè le regole della ricchezza.

Alcuni dei miei amici non sapevano le regole, cosi ho dovuto spiegarle loro. Quindi abbiamo iniziato a giocare, e ci siamo divertiti molto. Ma perché ti racconto tutto questo? Non tanto perché voglio farti sapere i fatti miei, ti racconto tutto questo perché il gioco del Monopoli contiene i principi base per diventare ricchi.

Questo significa che questo gioco racchiude in sè le regole principali che devi seguire per raggiungere la ricchezza, in particolare per quanto riguarda il campo degli immobili. Infatti, il gioco del Monopoli insegna che per diventare ricchi bisogna seguire i seguenti punti:

1) Devi crearti delle attività

Nel gioco del Monopoli questo significa acquistare proprietà e inoltre costruire case e alberghi. Nella realtà questo significa acquistare o costruire un immobile, creare un business, investire in borsa, e così via.

2) Le attività devono generare denaro

Nel gioco del Monopoli ogni volta che un tuo avversario passa su una tua proprietà deve pagarti la rendita. Nella realtà il tuo inquilino ti paga ogni mese l'affitto, la tua azienda produce utili, le tue azioni salgono, e così via.

3) Devi generare un flusso di cassa positivo

Nel gioco del Monopoli in ogni giro hai delle entrate (prevalentemente le tue rendite) e delle uscite (prevalentemente le rendite che tu paghi agli altri). Il trucco per non fallire e anzi per diventare più ricco è avere le entrate che superano le uscite. Stessa cosa per quanto riguarda la realtà: per diventare ricchi le tue entrate (automatiche) devono essere maggiori delle tue uscite (ovvero quello che spendi per vivere, per divertirti ecc.). In pratica cosi facendo generi un flusso di cassa (cashflow) positivo, ovvero un surplus di denaro. E questo ci porta direttamente al punto successivo...

4) Devi reinvestire i tuoi guadagni

Nel gioco del Monopoli questo significa acquistare nuove proprietà e costruire nuove case e alberghi. Nella realtà questo significa acquistare nuovi immobili, creare dei nuovi business, comprare nuove azioni e così via. Insomma, significa investire i tuoi guadagni in nuove attività automatiche che a loro volta generano ulteriore denaro, da spendere e da reinvestire, in un circolo virtuoso che conduce verso la ricchezza.

La prossima volta che giochi a Monopoli presta attenzione alle dinamiche di questo gioco, e noterai quante ulteriori analogie esistono con la teoria della ricchezza, ovvero con quei metodi che applicati nella realtà consentono di diventare ricchi, anche partendo da zero.

E infine ricorda che, anche nel gioco del Monopoli, chi è ricco... diventa sempre più ricco!

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perchè se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire già da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs