» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Il Più Grande Errore che puoi fare nella Formazione

Il Più Grande Errore che puoi fare nella Formazione

Tantissime persone si formano in un determinato campo. E poi continuano a formarsi sempre meglio per migliorare le proprie conoscenze e competenze. Tuttavia c'è un grossissimo errore che molte di queste persone compiono.

L'errore apparentemente è invisibile, non si vede, non lo si può toccare. Del resto, cosa c'è di sbagliato nel formarsi, per poi formarsi sempre meglio, e poi ancora meglio, anche attraverso master e specializzazioni varie?

L'errore sta proprio in questo: non ha senso formarsi e poi formarsi sempre meglio se non si inizia mai un'attività che consente di applicare nella realtà le nozioni acquisite. Tuttavia, moltissime persone, in tutto il mondo, sono in questa situazione.

Queste persone si diplomano, poi si laureano, e poi prendono una seconda laurea, e poi una specializzazione, e poi un master e poi un'altra cosa ancora, e poi chi più ne ha più ne metta. Tutto giusto e corretto, ma se nel frattempo non cercano un lavoro allora questo è sbagliato.

Allo stesso modo chi impara a creare un'azienda, chi impara come si investe in immobili o in borsa, ma non inizia mai ad avviare queste attività perchè vuole perennemente studiare senza mai mettere in pratica ciò che ha imparato, difficilmente otterrà risultati.

Tutte queste persone stanno sbagliando, perchè stanno rinviando un grossissimo problema: quello di trovare un lavoro o quello di iniziare un'attività.

Ed è proprio questa la loro giustificazione principale: visto che non trovano un lavoro o non avviano un'attività continuano a formarsi, perchè pensano che con più formazione le cose cambieranno. In realtà le cose non stanno affatto così.

Innanzitutto perchè se non hai ancora trovato lavoro per il campo dove hai studiato è probabile che il tuo sia un settore obsoleto, o che comunque non interessa al mercato, e dunque nessuno è disposto a pagarti per le tue competenze.

In secondo luogo continuare a formarti perchè non trovi un lavoro è sbagliato perchè per formarsi meglio servono diversi anni, non pochi mesi, dunque così facendo fai passare il tempo inesorabilmente sempre di più, rimandando il problema di trovare un lavoro, e quindi potresti ritrovarti velocemente fuori dal mercato del lavoro per questioni di età.

Dunque continuare a formarsi meglio, formarsi sempre di più, specializzarsi e così via invece che risolvere il problema di farti trovare un lavoro, paradossalmente diventa un ostacolo. Per carità, ci sono anche le eccezioni, ma per la maggior parte dei casi purtroppo la linea è quella appena indicata.

Non sto dicendo che formarsi meglio e specializzarsi sia sbagliato. Sto dicendo che non è opportuno farlo per risolvere il problema di trovare un lavoro, proprio perchè, a parte alcuni casi, formarsi meglio non ti farà trovare un lavoro se ancora non ne hai trovato uno. Sono altre le cose che ti consentono di trovare un lavoro o di crearti un'attività.

Invece formarsi meglio e specializzarsi è corretto quando hai trovato lavoro oppure hai creato un'attività, perchè per migliorare le tue conoscenze e competenze e quindi stare al passo con i tempi devi assolutamente continuare sempre a formarti, altrimenti rischi di uscire dal mercato.

Oppure ancora continuare a formarti e parallelamente avviare un'attività oppure facendo coincidere la formazione con lavori pratici (ad esempio un master con uno stage) ti farà ottenere i risultati migliori.

Ma studiare all'infinito senza mai porti il problema di trovare un lavoro o di iniziare un'attività è sbagliato.

Quindi ricorda bene: il più grande errore che tu possa fare nella formazione è quello di continuare a studiare senza mai voler iniziare a lavorare. Dunque formati, trova un lavoro o fai partire un'attività e poi continua a formarti meglio e a specializzarti. Se invece ti formi, non trovi lavoro o non inizi a operare nei campi di tuo interesse e quindi continui il tuo percorso di studi, difficilmente riuscirai ad avere risultati, perchè rimanderai negli anni il vero problema, ovvero quello di trovare un lavoro o crearti un'attività.

Ovviamente, è meglio crearsi un'attività propria piuttosto che trovare un lavoro, anche perchè così facendo puoi inizare a lavorare sin da questo momento, ma questo è un altro discorso, che puoi approfondire leggendo questo articolo.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perchè se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire già da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs