» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Il vero Valore Aggiunto di un'Azienda

Il vero Valore Aggiunto di un'Azienda

In tanti sognano di aprire un'azienda. Tuttavia solo pochi riescono a creare un business che funziona nel tempo. Pochissimi infine riescono anche a creare nella propria azienda il cosiddetto valore aggiunto, che poi alla fine è quello che fa la differenza tra il successo e l'insuccesso.

Che cos'è quindi il valore aggiunto di un'azienda e perchè è così importante? Il valore aggiunto di un'azienda è composto principalmente da tre parametri: il profitto, l'automazione e la scalabilità. Vediamo nel dettaglio ognuno di questi tre parametri.

Profitto

Per avere valore aggiunto la tua azienda deve ottenere profitto, ovvero deve riuscire a generare utili. Più la tua azienda guadagna e più avrà valore, e quindi, se vorrai venderla, riuscirai a venderla più cara. La maggior parte delle volte infatti un compratore di un'azienda offre un prezzo di acquisto pari ad un multiplo dei guadagni annuali dell'azienda. Ad esempio se un'azienda genera un profitto di 50.000 euro l'anno, un compratore potrà offrire 500.000 euro per acquistarla. Quindi ricorda: più la tua azienda guadagna, e più riuscirai a venderla cara.

Automazione

Un altro fattore che aumenta il valore aggiunto di una qualsiasi azienda è il fatto che essa sia automatizzata, ovvero un'azienda deve poter funzionare e produrre utili automaticamente, senza bisogno del lavoro del titolare. Infatti tutte le aziende che funzionano senza il lavoro del titolare hanno un grande valore aggiunto, proprio perchè queste aziende possono essere acquistate da chiunque, anche da chi non è esperto in quel determinato settore, dato che funzionano e producono utili da sole. Da questo punto di vista quindi se un imprenditore crea un business che è fortemente legato alle sue capacità e non lo automatizza purtroppo non riuscirà a dare pieno valore aggiunto alla propria azienda. Ad esempio un'azienda in cui il titolare è fondamentale per le questioni operative/tecniche non è automatizzata, perchè è fortemente legata al lavoro del suo titolare. È chiaro che un business del genere non è molto interessante per il mercato, perchè può essere acquistato solo da quelle persone esperte nello stesso settore del titolare. Di conseguenza un'azienda del genere varrà meno di un'azienda automatizzata, che invece può essere acquistata da chiunque.

Scalabilità

Un ultimo elemento che aumenta il valore aggiunto di un'azienda è la sua scalabilità, ovvero quando un'azienda può aumentare gli utili in maniera esponenziale senza avere la necessità di dover assumere un sacco di persone a mano a mano che gli utili crescono. Un esempio tipico di azienda scalabile sono le aziende del settore e-commerce. Infatti vendere 10 prodotti al mese tramite internet oppure 100 prodotti al mese è più o meno la stessa cosa, dunque prima di dover essere costretto ad assumere qualcuno di nuovo (magari proprio per gestire le vendite) dovrai vendere migliaia e migliaia di prodotti!

Dunque profitto, automazione e scalabilità costituiscono il vero valore aggiunto di un'azienda. Ma perchè il valore aggiunto è così importante? Il motivo è semplice: un business che ha valore aggiunto è molto più interessante per il mercato.

Infatti l'obiettivo di una qualsiasi azienda è quello di generare grossi utili da sola. Sta in queste tre parole la chiave del successo (o del fallimento) di un'azienda. È in queste tre parole che si può sintetizzare il valore aggiunto di un'azienda: generare grossi utili da sola. Pensa alle grandi multinazionali, rispettano perfettamente quanto appena detto, ovvero riescono a generare grossi utili da sole.

E per raggiungere questi obiettivi, basta agire sui parametri del valore aggiunto. Se ci riesci, ovvero se la tua azienda riesce a generare grossi (scalabilità) utili (profitto) da sola (automazione), allora sarai riuscito a creare quel valore aggiunto nella tua azienda e il tuo business varrà di più. Di conseguenza avrai più patrimonio, ovvero sarai più ricco. Inoltre, nel caso in cui volessi vendere la tua azienda, riuscirai a trovare più compratori, i quali saranno disposti a pagare la tua azienda molto di più rispetto ad una normale azienda.

Come avrai capito il valore aggiunto è davvero molto importante. Se non l'hai ancora fatto, inizia oggi a creare vero valore aggiunto al tuo business. Inizia ora.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perchè se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire già da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs