» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Le 6 Analogie della Borsa e degli Immobili

Le 6 Analogie della Borsa e degli Immobili

Oltre ad essere due settori dove è possibile diventare ricchi, il mondo della borsa e il mondo degli immobili presentano numerose analogie. In particolare questi due settori presentano delle analogie per quanto riguarda le modalità che è possibile mettere in pratica al fine di investire e guadagnare.

Queste modalità infatti sono:

  • Comprare;
  • Vendere;
  • Percepire delle Rendite;
  • Vendere allo Scoperto;
  • Acquistare un Bene Futuro;
  • Stipulare un'Opzione.

Vediamole quindi nel dettaglio una ad una.

Comprare

In borsa si può comprare un'azione, in immobili si può comprare una casa. Ovviamente in entrambi i casi è bene comprare ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo supposto di mercato.

Vendere

In borsa si può vendere un'azione, in immobili si può vendere una casa. Ovviamente, quando si vende, è bene farlo ad un prezzo maggiore di quanto si è speso per acquistare il bene, in modo da realizzare un profitto, anche chiamato plusvalenza.

Percepire delle Rendite

In borsa si percepiscono i dividenti delle azioni, in immobili si percepiscono gli affitti. Quindi, in entrambi i settori, si possono percepire delle rendite.

Vendere allo Scoperto

In borsa si possono vendere delle azioni che non si posseggono, ovvero che non si sono mai acquistate. È conveniente farlo quando si pensa che il titolo scenderà. In immobili si può stipulare un compromesso (anche chiamato preliminare di compravendita) e poi venderlo. Si può guadagnare quindi senza dover acquistare l'immobile, vendendolo senza doverlo acquistare.

Acquistare un Bene Futuro

In borsa si può acquistare un future, ovvero un contratto a termine (o forward) con il quale due controparti si impegnano a scambiarsi a scadenza, a prezzi prefissati, uno specifico bene. In immobili si può acquistare un immobile su carta, stipulando un contratto nel quale il costruttore si impegna a vendere all'acquirente un determinato immobile (in costruzione) entro una certa data.

Stipulare un'Opzione

In borsa si può stipulare un'opzione per delle azioni, il che significa pagare ora una piccola somma in denaro in cambio del diritto di acquistare entro una certa data una determinata quantità di azioni ad un prezzo stabilito a priori. In immobili si può stipulare un patto di opzione immobiliare, nel quale il potenziale acquirente versa una piccola somma in denaro al proprietario dell'immobile in cambio del diritto di acquistare quell'immobile entro una certa data ad un prezzo stabilito a priori.

Non è importante quale modalità scegli per investire e guadagnare in borsa e in immobili, sono tutte ugualmente valide, alla fine l'importante è darsi da fare e metterne in pratica almeno una o due.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perchè se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire già da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs