» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Le Idee e le Competenze Valgono più dei Soldi

Le Idee e le Competenze Valgono più dei Soldi

Per generare soldi è più importante possedere altri soldi oppure avere idee e competenze? C'è chi sostiene che senza soldi non si possano fare i soldi, altri invece non sono d'accordo. Qual è la verità?

Oggigiorno la gente tende a dare tantissimo valore al denaro, forse troppo, tant'è che spesso questo porta a generare false credenze che limitano tutte quelle persone che magari vorrebbero aprire un'attività oppure iniziare a investire in qualcosa e che vengono bloccate dal non avere soldi. Senza soldi non posso fare soldi, è questo quello che la gente pensa.

Non che il denaro non abbia valore, anzi, a tal proposito è passata alla storia una massima di Benjamin Franklin:

"Se vuoi renderti conto del valore del denaro, prova a chiedere un prestito".

Come diceva Franklin il denaro ha certamente valore, però non dobbiamo fare l'errore di dargliene troppo, di pensare che il denaro sia un mezzo per facilitare ogni cosa, e allo stesso modo di pensare che non avere denaro sia un limite invalicabile per generare altro denaro.

Siamo d'accordo che se già si parte con un bel capitale è più facile fare soldi. Ma questo non significa che sia impossibile fare soldi partendo da zero, quando in banca hai 0 euro o poco più. La verità è che le idee e le competenze sono molto più importanti dei soldi, e te lo dimostro subito nei miei tre settori preferiti: la borsa, gli immobili e il business.

In generale il concetto è questo: se hai buone idee e competenze i soldi arrivano, se hai i soldi ma non hai idee o competenze allora i soldi non ti servono a nulla.

Come investo in Borsa se ora non ho soldi?

La borsa è senza dubbio il campo dove è più facile investire senza avere soldi. Ho spiegato il perchè in questo video. Ciò significa che è possibile iniziare a fare soldi con 250-500 € per poi, piano piano e man mano che si stanno ottenendo buoni risultati, aumentare il capitale da investire.

Ci sono persone che vogliono fare soldi ma si lamentano di non avere 250 € da investire, però poi spendono la stessa cifra per un jeans di marca.

Chi non ha soldi e non è a conoscenza della Leva Finanziaria, come detto, non investe. La conoscenza e la formazione risultano quindi più importanti dei soldi. Anche perchè, puoi avere tanti soldi ma se non sai come usarli non riuscirai a guadagnare.

Come investo in Immobili se ora non ho soldi?

A molti sembrerà strano, ma anche gli immobili permettono di investire senza avere soldi. Dalla rivendita dei compromessi fino all'acquisto di immobili senza mettere un euro del proprio capitale, sono tanti i modi.

È anche molto comune trovare persone, che hanno soldi ma non hanno tempo per investire, che ti finanzino totalmente al fine di effettuare operazioni immobiliari con un previo accordo di divisione dei guadagni. Ovviamente per fare questo devi avere delle competenze nel settore immobiliare, a livello di investitore si intende, sennò non troverai mai nessuno che ti affidi i suoi soldi. I nostri corsi di immobili ti formano in questo modo, ti danno le competenze per operare realmente in questo settore.

Come investo o mi apro un'Azienda se ora non ho soldi?

È qui che devono saltare fuori le tue idee. Se la tua mente creativa partorisce un'idea vincente troverai sicuramente una persona disposta a finanziarti. E se pensi che questo fenomeno esista solo in America ti sbagli. I Business Angels esistono anche in Italia. Si tratta di investitori che puntano su idee che faranno fruttare loro, e dunque anche a te, tanti soldi.

Se puntano su di te significa che riceverai tanti soldi per mettere in pratica la tua idea, per trasformarla in un'azienda. Se invece stai cercando da un po' un finanziatore e non l'hai ancora trovato, molto probabilmente significa che la tua idea non ha nessun valore.

Ecco che, ancora una volta, le idee sono più importanti dei soldi. Come vedi puoi sopperire alla loro mancanza, a meno che non trovi qualche scusa. Di solito nel business la scusa è che la propria mente non è creativa e dunque non riuscirebbe a creare idee di successo.

Niente di più sbagliato. Tutto può essere allenato (anche il cervello in questa direzione) e con un po' di determinazione e focalizzandosi sull'obiettivo si otterranno risultati insperati. Tutti abbiamo hobbies, interessi, passioni. Non è difficile pensare a qualcosa che possa avere successo o che risponda ai bisogni dei consumatori nei campi di nostro interesse.

Inoltre, come diceva Linus Pauling:

"Il modo migliore per avere una buona idea è avere molte idee".

Probabilmente, se non avevi mai pensato a questi aspetti, ora potresti ricrederti. Potresti anche essere meno spaventato dal denaro, e meno bloccato e più voglioso di avviare un'attività, anche se ora non hai soldi.

Pensa a quante persone (forse anche tu?) oggi o in passato sono state limitate da queste false credenze. Magari erano o sono persone in gamba, capaci di mettere su un'impresa di successo o con un'idea geniale che avrebbe permesso loro di raggiungere la ricchezza. Queste persone purtroppo sono state bloccate dalla mancanza di denaro.

Ora però non ci sono più scuse, se conosci questa verità puoi usufruire di un vantaggio competitivo enorme rispetto a una grande fetta della popolazione mondiale, oltre a riuscire, magari, a realizzare il tuo sogno.

E visto che siamo in vena di citazioni, una frase di Antonio Cassano (sì, proprio lui) riassume bene tutti i concetti esposti finora:

"Se non hai i soldi per comprare le rose, diventa amico di un fioraio".

Diventare ricchi non è questione di soldi: con un po' di determinazione, ingegno e competenze puoi sopperire alla mancanza di denaro. Quello a cui non puoi rinunciare però sono le tue idee, le tue competenze, la tua formazione.

La nostra mente è il bene più importante che abbiamo, il bene che ha più valore. Non c'è cifra sulla terra che potrebbe comprare la nostra mente, le nostre idee, la nostra passione e la nostra determinazione per raggiungere un risultato.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Può Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perchè se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire già da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, è Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero è possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs