» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Patrimonio Netto e Cash Flow

Patrimonio Netto e Cash Flow

Molto spesso su Forbes si legge che la ricchezza di Tizio ammonta a 8 Miliardi, quella di Caio a 2 e così via. Ti sarai quindi chiesto come si fa a stimare la ricchezza di una persona, ovvero qual'è l'indice di misura della ricchezza?

Crediti foto: Images_of_Money

Il modo ufficiale per stimare la ricchezza di qualcuno è calcolare il suo Patrimonio Netto (PN). Il Patrimonio Netto si calcola in maniera molto semplice. Innanzitutto si stima il Patrimonio (P), ovvero tutti i beni immobili e mobili (compresi i liquidi) posseduti da un individuo. Dopodichè dal valore che si ottiene si sottraggono tutti i suoi Debiti (D). Ecco quindi la formula:

PN = P - D

Il Patrimonio Netto viene ufficialmente misurato in Dollari Americani (USD, $) e può essere anche negativo (se i Debiti sono maggiori del Patrimonio).

Un'altra cosa che avrai sentito spesso dire o che sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta nella vita è quanto guadagnano i ricchi? Oppure, quanti soldi guadagna quel determinato ricco?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Infatti, per sapere quanto guadagna un determinato individuo bisogna calcolare il suo Cash Flow (CF).

Il Cash Flow (che in italiano significa Flusso di Cassa) si calcola in maniera molto semplice. Innanzitutto si determinano le Entrate (E), ovvero tutti i soldi che entrano ad un determinato individuo (compresi quelli derivanti dal lavoro). Dopodichè dal valore che si ottiene si sottraggono tutte le sue Uscite (U). Ecco quindi la formula:

CF = E - U

Dunque è chiaro che il Cash Flow è strettamente collegato al reddito di un individuo, perchè in pratica ne rappresenta il suo guadagno (nel caso in cui ovviamente il Cash Flow sia positivo). Ne deriva quindi che il Cash Flow può anch'esso essere considerato come un indice di misura della ricchezza, sebbene non ufficiale quanto il Patrimonio Netto. In ogni caso è ad esso strettamente collegato, in quanto PN e CF si influenzano a vicenda.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare l'Ebook Si Pu Diventare Ricchi Partendo da Zero?. Compila ora il box sottostante per scaricare gratis l'Ebook completo.






Scarica l'Ebook Gratis:
Si Pu Diventare Ricchi Partendo da Zero?
L'Ebook che ti insegna:
  • Come pensare per diventare milionari: perch se pensi come la classe media o la classe povera non riuscirai mai a creare ricchezza.
  • Quali sono i principi della ricchezza e come applicarli per generare denaro senza avere denaro.
  • Come seguire gi da subito un percorso replicabile per generare denaro e ricchezza partendo da zero, anche se in questo momento non hai soldi o competenze.
» Inserisci la tua Email per accedere e scaricare l'Ebook, Gratis:




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Giacomo De Carlo
Immobiliarista, investitore, formatore, autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
   


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Clicca sul relativo pulsante per condividere questo articolo sul tuo Social preferito
"Diventare ricchi partendo da zero possibile. L'80% dei ricchi sulla Terra lo sono di prima generazione: questo dimostra che non servono necessariamente dei soldi per fare altri soldi. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libert finanziaria partendo da zero."
 
Diventa Ricco Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
2016 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs