» Borsa e Immobili » Blog » Ricchezza » Quanto guadagna un McDonald's?

Quanto guadagna un McDonald's?

Quanto guadagna un singolo punto vendita McDonald's? Quanto costa aprirne uno? E quanto rende ogni anno questo investimento? Vediamo il tutto in un'ottica da investitore, per capire vantaggi e svantaggi di questa attività.

Parlando di Franchising McDonald's è sicuramente uno tra i più famosi e tra i più appetibili per gli investitori. Vediamo alcuni numeri di McDonald's:

  • patrimonio immobiliare di oltre 40 miliardi di dollari;
  • 75 panini sfornati al secondo;
  • più di 100 miliardi di hamburger venduti negli ultimi 30 anni;
  • 25 miliardi di fatturato;
  • valore della società pari a oltre 125 miliardi di dollari;

Ma quanto guadagna un singolo punto vendita McDonald's? Di recente Bloomberg ha fatto un'analisi abbastanza dettagliata sul mercato USA. Parliamo ovviamente di dati medi, quindi il ristorante McDonald's di Central Park a New York fa media con il McDonald's sperduto delle campagne della Louisiana. Un po' come se qui in Italia considerassimo nella stessa statistica il McDonald's di piazza Duomo a Milano e il McDonald's del paesino affianco alla città di provincia.

Ma sono sempre medie e come sappiamo dalla fisica il dato medio è sempre il più attendibile e di media sappiamo che un Mcdonald's fattura circa 2,7 milioni di dollari l'anno. Da qui è necessario però togliere tutte le spese per le materie prime, che ammontano circa a un milioncino, e togliamo un altro milione per spese come stipendi di dipendenti e manager, pubblicità, costi di riparazione etc.

Per cui rimangono circa 700 mila dollari. Ma anche ora dobbiamo togliere 400 mila dollari di spese d'affitto, che i proprietari pagano a McDonald's, spese legali, ammortamenti, tasse etc e alla fine otteniamo circa 150 mila dollari.

Per cui il guadagno medio annuo netto di un McDonald's americano è di circa 150 mila dollari. Come per molte attività nella ristorazione dunque il margine è abbastanza basso visto che per fare 150.000 bisogna incassare circa 3 milioni.

Vediamo anche altri due parametri fondamentali.

  1. quanto costa aprire un Mcdonald's;
  2. quanto lavoro c'è da fare ogni giorno per guadagnare 150k all'anno.

Per aprire un Mcdonald's servono mediamente un milione e mezzo di dollari. Questa somma comprende una one time fee di circa 50 mila dollari da pagare a McDonalds per l'apertura del ristorante, e da 1 a 2 milioni di dollari per far fronte a tutte le spese necessarie per mettere in moto la macchina, ovvero macchinari, acquisto dell'immobile (proprietà di McDonald's) e tutte le altre spese di apertura.

Scarica il Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Raggiungi la Libertà Finanziaria, anche se ora parti da zero. Scopri come apprendere la Psicologia del Denaro, come applicare la 'Teoria della Libertà Finanziaria', come utilizzare la Leva Finanziaria e come generare Entrate Automatiche.
Scarica Ora »

Accesso Immediato | Disponibile 24 ore su 24 nella tua Area Personale, per sempre | Oltre 10.000 Clienti formati

Di questa cifra bisogna essere in grado di coprire subito il 40% cash e il resto lo si può pagare con un finanziamento in 7 anni. Per cui parliamo di un investimento non adatto a tutti, ma solo a chi possiede una buona cifra in contanti e delle garanzie bancarie per il finanziamento.

Non è uno scherzo neanche il lavoro. Ci sono testimonianze di proprietari che raccontano di lavorare dalle 9 alle 17 per 6 giorni su 7, 5 ore al ristorante per controllare che tutto sia pulito e che vada tutto bene e le altre ore in ufficio per svolgere tutto il lavoro necessario dietro una scrivania. Per cui non è neanche una tipologia di attività facilmente delegabile, tant'è che risulta difficile riuscire a gestire più di un ristorante alla volta.

Aprire un McDonald's: investimento buono o no?

Tiriamo le somme e vediamola da investitori. Questi sono numeri americani ma è probabile che in Europa e in Italia siano simili. Sborsare 1 milione e mezzo per fare 150 mila euro l'anno significa avere un ritorno annuo del 10%.

La verità è che abbiamo a disposizione molti altri modi per ottenere le stesse cifre con meno lavoro e in maniera meno rischiosa, dato che ricordiamo sempre che essendo un franchising si tratta pur sempre di un'attività imprenditoriale e quindi ha un certo grado di rischio.

Ad esempio è abbastanza facile ottenere più di 150 mila euro l'anno di plusvalenze se acquisti e rivendi uno o più immobili ogni anno. Attività tra l'altro che possiamo definire meno rischiosa, che può essere delegata e richiede meno lavoro. Anche in borsa è possibile ottenere in maniera relativamente facile un ritorno annuo del 10%, persino con strumenti poco agressivi come le azioni.

Alla luce di tutto aprire un McDonald's è la classica attività imprenditoriale un po' mascherata da azienda dove però alla fine non stai facendo altro che comprarti un lavoro. Imprenditore sulla carta, ma di fatto dipendente.

Nonostante questo McDonald's continua ad attirare un sacco di investitori pronti a cucinare hamburger e patatine fritte per tutti. Non per nulla McDonald's è il secondo proprietario di immobili al mondo, dopo la Chiesa Cattolica.

Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libertà Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.




checkmark
» Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Scarica il Video Gratis
×
Scarica il Video Gratis:
Estratto del Videocorso 'Libertà Finanziaria e Ricchezza'
Il Videocorso che ti insegna:
  • La psicologia del denaro orientata al successo finanziario;
  • Come creare reddito e patrimonio, anche senza soldi da investire;
  • Come creare rendite, attività automatiche e utilizzare la leva finanziaria;
  • Come raggiungere concretamente la Libertà Finanziaria.


» Inserisci la tua Email per scaricare il Video, è Gratis:
Inserisci il tuo nome ABS




Condividi su Facebook, Google+ e Twitter
Be Social, Condividi :-)




L'Autore: Marco De Carlo
Trader, imprenditore, investitore, formatore. Fondatore di Borsa e Immobili, è autore di diversi videocorsi e libri. Puoi seguirlo su Google+ o su Facebook.



Leggi anche:

 
 



Piaciuto l'Articolo?
Lascia un Commento :-)

 
 


Tag dell'Articolo:




Segui il Blog sui Feed Rss:


Raggiungi la Libertà Finanziaria con Borsa e Immobili
"Raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero è possibile. Non servono necessariamente dei soldi per ottenere un livello economico elevato. Al giorno d'oggi infatti con la leva finanziaria e con una buona formazione è possibile migliorare enormemente la propria condizione economica, qualunque essa sia. Borsa e Immobili ti fornisce gli strumenti pratici e le esperienze sul campo per aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero."
 
Libertà Finanziaria Partendo da Zero - Corsi di Formazione Finanziaria
© 2018 Borsa e Immobili - P.Iva: 03461780920 - Contattaci - Disclaimer & Privacy - Jobs