Quando si investe in borsa alcuni investitori preferiscono fare le proprie previsioni con l'Analisi Tecnica; altri usano invece l'Analisi Fondamentale. Quale delle due è meglio? Quali sono le caratteristiche di una rispetto all'altra?
L'Analisi Tecnica è lo studio dei grafici. Guardando i grafici l'analista è in grado di capire se quel titolo (o mercato) salirà o scenderà a breve, medio e lungo termine. L'Analisi Fondamentale invece basa le proprie previsioni sui "fattori fondamentali", quindi notizie, rumors di mercato, acquisizioni di aziende, crisi economiche, eventi politici, guerre etc.
È meglio l'Analisi Tecnica o l'Analisi Fondamentale? Chi non si è mai posto questa domanda? La risposta è semplice; come sempre negli investimenti non c'è un migliore oggettivo, dipende dall'investitore, dal suo modo di operare nei mercati, dal suo grado di rischio etc etc. In parole povere c'è chi si trova meglio con una e c'è chi si trova meglio con l'altra.
Io personalmente amo molto di più l'Analisi Tecnica per alcuni (oggettivi) motivi:
Oltre a questo l'Analisi Fondamentale ha il difetto che certe notizie sono difficili da reperire per un investitore comune, e a volte quando queste notizie arrivano sono ormai inutili, perchè qualcuno più furbo di noi le ha già utilizzate e ha comprato (o venduto) prima.
Chiudiamo con una specie di "leggenda metropolitana" del trading, una credenza molto diffusa (ma sbagliata) che molti ancora oggi hanno. Tantissimi investitori credono infatti che l'Analisi Tecnica serva per fare investimenti a breve termine e che l'Analisi Fondamentale serva per fare investimenti a lungo termine. Ciò non è vero. Entrambe possono essere usate per operare a breve, medio e lungo termine.
Dunque molti investitori continueranno ad apprezzare l'una e molti ad apprezzare l'altra. Una buona idea, a volte, è utilizzarle entrambe, unendo così i vantaggi di una ai vantaggi dell'altra. Un'applicazione di questo concetto è stata spiegata per quanto riguarda le valute rifugio e le valute high-yield nel Forex.
Se vuoi scoprire tutti i segreti dell'Analisi Tecnica per per essere operativo e guadagnare costantemente in Borsa ti consiglio questo Videocorso (di 5 ore):
E tu, preferisci l'Analisi Tecnica o l'Analisi Fondamentale?
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con l'Analisi Tecnica. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.