Uno dei primi passi per iniziare a guadagnare in Borsa è scegliere una piattaforma da utilizzare per le proprie operazioni. Ecco una guida semplice e pratica per aprire un Conto Demo. Quest'ultimo è un Conto Virtuale dove è possibile simulare operazioni di trading per fare pratica.
Si tratta infatti del posto ideale per imparare a investire in Borsa senza rischiare neanche un centesimo. Trattandosi di soldi virtuali però, ovviamente non potremo intascare i soldi guadagnati, ma dato che non dobbiamo sborsare neanche i soldi persi è possibile utilizzare i Conti Demo per muovere i primi passi nei mercati. Ricordo infatti che è possibile investire esattamente sugli stessi mercati dove investono i professionisti veri e propri, con le stesse modalità. L'unica differenza, come detto, è l'utilizzo di denaro virtuale.
Sono tanti i broker che offrono la possibilità di avere un Conto Demo, e potrebbe essere difficile capire quale scegliere, soprattutto per un principiante. Il mio consiglio è quello di cercare in giro commenti, informazioni, testimonianze degli utenti etc. Il web è pieno di blog e forum dove ogni giorno vengono discusse queste tematiche.
Assicurati comunque di scegliere un broker che offra i mercati dove decidi di investire. Per esempio se vuoi investire nel mercato del Forex, non ha senso scegliere un broker che offra solo il mercato delle materie prime. Altri punti importanti sono la piattaforma (cercane una adatta alle tue esigenze) e l'assistenza (deve essere in italiano).
Ad ogni modo un ottimo broker è IG, sicuramente tra i leader del settore. Oltre ad essere persone molto serie hanno una piattaforma molto semplice e intuitiva, assistenza in italiano e, per chi decidesse poi di investire con denaro reale, commissioni molto basse.
1) Vai nel sito del tuo broker preferito, ad esempio IG, e cerca la sezione dedicata ai Conti Demo. In questo caso otterrai 30000 € virtuali per fare trading simulato.
2) Segui i passi per richiedere una Demo gratuita. Dovrai compilare un modulo inserendo alcuni dati personali.
3) Segui le istruzioni che riceverai via email per avviare la piattaforma. Ora hai a disposizione i tuoi mercati preferiti con i dati in real time, una piattaforma completa e dei soldi virtuali per fare trading simulando sui mercati operazioni di acquisto e vendita. Ecco la piattaforma:
Per questo esempio è stato preso come riferimento il broker IG; puoi utilizzare la stessa procedura per qualsiasi altro broker, dato che le modalità sono tutte molto simili.
Ora che hai un Conto Demo è bene fare pratica a rischio zero, simulare strategie di investimento nei mercati prima di cimentarti, una volta che ottieni buoni risultati, nel trading con soldi reali.
Prova i nostri Corsi di Borsa per apprendere e replicare strategie vincenti di trading per guadagnare costantemente sui mercati.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.