I mercati sono strettamente collegati e si influenzano a vicenda. Spesso possiamo sfruttare questa caratteristica a nostro vantaggio, realizzando delle operazioni molto semplici e allo stesso tempo remunerative. Ecco come si può fare.
Abbiamo già detto della correlazione tra i mercati parlando delle Valute Rifugio e Valute High-Yield nel Forex. In quella occasione abbiamo detto che, in generale, quando gli indici salgono anche le valute high-yield salgono; quando invece gli indici scendono è probabile che le valute rifugio salgano.
A volte però è difficile avere un vantaggio operativo da queste correlazioni, in quanto i movimenti avvengono praticamente negli stessi istanti. Immaginiamo un esempio di un indice che scende, magari in seguito a una notizia. Probabilmente, nello stesso istante, quella notizia farà scendere anche un bene correlato all'indice. Se invece questo bene non reagisse subito alla notizia allora avremmo un bel vantaggio, dato che quel bene probabilmente si comporterà presto come l'indice. Basterà investire allo stesso modo sul bene correlato, per poi aspettare che quest'ultimo si comporti come l'indice.
Questa situazione non è rara, e non c'è modo migliore di un caso pratico e reale per capire come operare. In questo esempio una giornata borsistica è stata caratterizzata da una discesa di tutti gli indici. Sappiamo che una valuta come l'Euro Dollaro (High-Yield) in questi casi scende; nonostante ciò, mentre gli indici erano in calo di alcuni punti percentuali, l'Euro Dollaro era stazionario, in una fase laterale con scarsa volatilità.
Guardando il grafico orario (o un altro timeframe di interesse) quello che un trader doveva notare era la formazione di un Testa e Spalle in una situazione di ipercomprato. Ricapitolando:
Era quasi scontato che presto l'Euro Dollaro sarebbe crollato, e così è avvenuto. Con un rischio molto basso, il profitto dell'operazione è stato molto elevato, oltre 800 $ per contratto.
Questo è solo un esempio di operatività per sfruttare la correlazione intermarket; cambiando le variabili è possibile utilizzare spesso questa tecnica, in molti mercati e con molte strategie di trading. L'unico presupposto è trovare due beni correlati che, in quell'occasione, non reagiscono nello stesso istante di tempo.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.