Si dice che una delle regole base per vincere in borsa sia operare a favore di trend. Eppure molti trader di successo, rischiando un po' di più, investono sulle inversioni. La soluzione? Operare reversal ma allo stesso tempo a favore di trend!
In effetti l'Analisi Tecnica ci offre centinaia di strategie per fare trading contro trend; è un peccato sprecarle dato che spesso queste operazioni possono farci guadagnare tanti soldi. È anche vero che a volte operare contrarian può farci chiudere i nostri trade in perdita, come una nave che viene trascinata al largo dalla corrente principale.
Il trend è una forza che porta tutto nella sua direzione, e a volte sfidarlo non è una lotta ad armi pari. È sicuramente più facile seguire il trend e lasciarsi trasportare fino al raggiungimento dell'obiettivo. A volte capita di sbagliare un trade, ma dato che si opera a favore di trend, prima o poi viene raggiunto l'obiettivo per inerzia, e un trade sbagliato si rivela comunque un'investimento che ci ha fruttato dei soldi.
Guardando un grafico, possiamo generalizzare i vari movimenti in 3 fasi:
Vediamo queste 3 fasi del prezzo in un grafico. Dopo una pausa iniziale parte un trend rialzista, seguito da un leggero ritracciamento ribassista. Alla fine di questo piccolo movimento short è molto probabile che il trend originario long ripartirà.
Il grande Dow spiega l'esistenza di un trend di lungo periodo, un trend di medio periodo e un trend di breve periodo. Se però guardiamo i grafici possiamo distinguere tanti trend. Per esempio il ritracciamento evidenziato può essere considerato un trend molto grande in timeframes molto inferiori a quello della figura. Per cui è solo una questione di punti di vista.
Il ritracciamento quindi può essere visto come un trend secondario rispetto al movimento iniziale rialzista (trend primario).
Come è possibile allora sfruttare le caratteristiche vitali dell'operatività a favore di trend, unendo allo stesso tempo alcuni concetti molto potenti propri delle tattiche di inversione?
È semplicissimo, e si tratta di una tecnica stranamente poco conosciuta dagli addetti ai lavori, sebbene sia incredibile per guadagnare costantemente sui mercati. Una volta che individuo trend primario e secondario, investo reversal rispetto al trend secondario. Di conseguenza sto investendo a favore di trend primario.
Si tratta di una strategia facilissima da applicare, che funziona per 2 motivi:
L'unica difficoltà di questa tecnica sta nel capire quando finirà il ritracciamento. Se non sai dove e quando operare potresti infatti credere che il ritracciamento sia finito; ma come fai ad esserne quasi certo? Ti serve un giusto timing per entrare sul mercato.
Non è un problema quando hai le giuste strategie. In borsa per il timing corretto non c'è nulla di meglio che guardare il prezzo, quindi la risposta sono i Pattern di Prezzo. Non appena si forma un Pattern reversal rispetto al trend secondario, o di continuazione rispetto al trend primario, investo entrando sul mercato con uno Stop Loss molto piccolo e ottime possibilità di successo.
In questo modo quando va bene prendo sempre il minimo se compro o il massimo se vendo. L'obiettivo poi lo gestisco in Trailing Stop. Ecco un esempio di questa semplicissima tecnica.
Il grafico è lo stesso di prima, sono semplicemente entrato long al momento giusto perchè me lo ha suggerito un Pattern di Prezzo. Ottimo trade: sono riuscito a comprare sul minimo, con uno Stop Loss davvero irrisorio rispetto al guadagno successivo.
Se anche tu vuoi operare con i Pattern di Prezzo per guadagnare ogni giorno sui mercati (con questa e altre tantissimi tecniche) ti consiglio il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo, dove scoprirai tantissime strategie molto remunerative per operare in borsa su tutti i mercati e su tutti i timeframes con un'ottima percentuale di successo, uno Stop Loss molto piccolo e un potenziale guadagno molto grande.
Buon Trading!
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.