L'Analisi Tecnica è utilissima per investire in Borsa in quanto è lo strumento che ci permette di prevedere l'andamento futuro di un titolo. In parole povere ci dice se questo salirà o scenderà. Si tratta quindi di una competenza di base per avere successo nei mercati.
L'Analisi Tecnica si contrappone all'Analisi Fondamentale, ovvero un'altra metodologia per fare delle previsioni basate sulle news, sui "rumors", sui bilanci di un'azienda, sulle quote di mercato; insomma sulle questioni "fondamentali".
Come riesce l'Analisi Tecnica a fare delle previsioni sull'andamento futuro? Semplice, lo fa guardando i grafici, studiando il prezzo, la volatilità, le figure grafiche, i valori medi, gli indicatori.
Ovviamente l'Analisi Tecnica è universale, ovvero funziona su ogni mercato e su ogni timeframe. Per cui possiamo fare previsioni al ribasso o al rialzo non solo per azioni, ma anche indici di Borsa, materie prime, valute e così via. E per ogni periodo di tempo. A breve, medio e lungo termine; sul grafico a 1 minuto, a 5 minuti, a 60 minuti, giornaliero, settimanale, mensile. Insomma puoi capire bene che non puoi non conoscere l'Analisi Tecnica se vuoi guadagnare costantemente in Borsa.
Per fare degli esempi pratici; ci basta guardare un grafico di un'azione per capire se questa salirà o scenderà i prossimi giorni o le prossime ore. Oppure possiamo guardare il grafico dell'Oro e decidere che in questo momento può essere una buona idea investire su questo bene. Oppure ancora possiamo guardare il grafico dell'Euro Dollaro e vendere dollari per comprare euro per guadagnare. E via dicendo...
La cosa bella è che l'Analisi Tecnica è molto semplice da imparare e da usare (a contrario di quello che si può pensare). Soprattutto perchè è molto interessante e ci si appassiona facilmente. Inoltre tutti possono impararla, non è una materia riservata ai geni o ai laureati in economia. La cosa ancora più bella è che l'Analisi Tecnica funziona davvero. Ovviamente non ci offre la certezza di avere ragione il 100% delle volte, ma se quando sbagliamo usiamo lo Stop Loss per perdere poco e quando vinciamo guadagnamo molto allora l'Analisi Tecnica può fare la nostra fortuna. Ad ogni modo la percentuale di successo può essere molto alta.
L'Analisi Tecnica inoltre "sconta" l'Analisi Fondamentale, ovvero possiamo investire con i segnali tecnici non curandoci di quelli fondamentali perchè nei grafici sono già comprese le notizie, i rumors, i dati di bilancio, le condizioni politiche etc. Tra l'altro questi dati fondamentali sono più difficili da ottenere e soprattutto quando arrivano al piccolo investitore essi non hanno più valore, in quanto i più furbi (quelli che hanno accesso in anticipo a questi dati) hanno tutti già venduto o già comprato. Quindi è possibile anche non interessarsi all'Analisi Fondamentale. In ogni caso se ti interessi anche a quest'ultima pratica sicuramente non sarà una cosa negativa, ma sappi che non è necessario.
Se vuoi scoprire tutti i segreti dell'Analisi Tecnica per essere operativo e guadagnare costantemente in Borsa ti consiglio questo Videocorso (di 5 ore):
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con l'Analisi Tecnica. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.