Il primo passo per guadagnare costantemente in borsa è capirne la psicologia che sta alla base. La cosa più importante, al di là delle strategie o delle tecniche, è comprendere come veramente si muovono i prezzi, sia al rialzo che al ribasso.
I prezzi contano molto di più dei vari indicatori usati sempre di più al giorno d'oggi, e contengono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, se solo li si sa leggere correttamente.
La borsa in ogni istante è una battaglia tra compratori e venditori, e come in ogni guerra la componente psicologica è fondamentale per la vittoria o la sconfitta di una delle due parti. Essendoci dei soldi in gioco molto spesso la razionalità, la calma e l'autocontrollo fanno posto ad altre emozioni più negative, come la paura e l'incapacità di decidere; il risultato è che, impauriti, si segue la massa, il gregge di pecore. Questo capita quando non si ha un piano ben delineato, quando non si hanno chiari obiettivi di profitto (o di perdita se le cose non dovessero andare come vogliamo), quando si lascia molto al caso. Inutile dire che questo comportamente è tipico dei trader inesperti, quelli che sono destinati a perdere e a far vincere quelli che non fanno questi errori.
"Parco buoi", così sono chiamati gli investitori che seguono la massa, che vengono sballottati da una parte all'altra dal mercato.
Quando le pecore sono in gregge sono unite, calme e senza problemi. Può però capitare qualcosa all'improvviso, un lampo, un rumore, una minaccia. A quel punto una pecora inizia ad "impazzire" impaurita e scappa. Così facendo "contagia" e trasmette la sua paura alle altre pecore, che iniziano a scappare anche loro per seguire la prima pecora che ha scatenato tutto quanto il disastro. Questo è esattamente quello che succede nei mercati finanziari.
Quando un titolo inizia a scendere di colpo, chi aveva puntato al rialzo inzia ad avere paura, non ragiona più, vuole liberarsene ma non sa quando... e magari nel frattempo il titolo continua a scendere ancora di più. Così lo seguono altri "buoi", che impauriti sono completamente in balia del mercato e non riescono a domarlo, come invece sa fare un investitore esperto. In questo modo si creano oscillazioni del prezzo notevoli, delle autentiche "manne" per chi è bravo e guadagna da queste situazioni, ma che per gli altri vogliono dire soltanto perdite di soldi. Le statistiche non a caso dicono che 9 trader su 10 falliscono in borsa. Con un po' di formazione si potrebbe evitare tutto questo, basta poco per trasformare un trader perdente in uno vincente, ma la gente investe senza prima studiare...
Un trader esperto solitamente sfrutta queste grandi discese (molti non sanno ancora che si guadagna anche se un titolo scende) o salite a suo favore, e quando capita di essere sul mercato in posizione contraria a questi movimenti limita semplicemente le perdite. Avendo un metodo preciso di investimento sa quando uscire sia nel bene che nel male. E limitando le perdite e lasciando correre i guadagni è sicuro a fine mese di uscirne vincitore, dall'infinita battaglia tra venditori e compratori.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.