Il trading con le divergenze è senza dubbio molto potente e può dare ottimi risultati. Vediamo come si può operare in maniera estremamente semplice utilizzando solamente il prezzo e l'RSI.
Per prima cosa dobbiamo trovare una divergenza tra il nostro grafico (qualunque esso sia) e l'oscillatore RSI. Questo tipo di divergenza può concretizzarsi solamente in due scenari:
In corrispondenza di tali massimi / minimi l'RSI deve trovarsi in ipercomprato / ipervenduto. Proprio perchè cerchiamo un movimento di inversione.
Una divergenza così è un segnale abbastanza potente, ma per renderlo ancora più sicuro possiamo unire questa strategia a un pattern di prezzo. Se in corrispondenza del secondo massimo / minimo nel prezzo si forma un pattern di prezzo di inversione allora possiamo fare trading.
Ovviamente nella direzione suggerita dal pattern di prezzo, ovvero:
Spesso questa tecnica produce movimenti degni di nota, che possiamo sfruttare in base al nostro modo di operare e con il nostro money management.
Utilizzare le divergenze tra prezzo e RSI può essere una grande idea per il tuo trading. Il video seguente mostra nella pratica come sia possibile operare al meglio con questa strategia. Nel video si può notare come in corrispondenza di due massimi crescenti (nel prezzo) si formino due massimi decrescenti nell'RSI.
Siamo di fronte ad una divergenza. Il prezzo dice che andrà su e l'oscillatore dice che andrà giù. Solitamente in questi casi è l'oscillatore ad avere ragione. Anche perchè non appena questo avviene, ecco formarsi un pattern di inversione che conferma il segnale dell'RSI. Non ci resta che operare al ribasso e prenderci la discesa.
Non dimenticarti di guardare il video per ulteriori chiarimenti.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Borsa con i Pattern di Prezzo. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.