Acquistare un immobile sottocosto è un’ottima strategia per guadagnare in immobili ma non è automatica. Spesso infatti si possono incontrare dei problemi, che per fortuna sono risolvibili. Dunque i problemi, se capitano, si affrontano e si risolvono.
Io stesso li ho incontrati e li incontro tuttora, ma riesco a risolverli grazie a delle specifiche soluzioni. Ad esempio un problema che si può incontrare è quello di non riuscire a comprare un immobile sottocosto di almeno il 33% rispetto al suo valore. Quindi in pratica hai trovato un immobile che vale 100.000 euro, tu proponi di acquistarlo a 65.000/70.000 euro ma il proprietario non vuole scendere di prezzo e quindi non accetta la tua offerta, magari perché vuole venderti a tutti costi il suo immobile solo al prezzo che ha stabilito. Se ti capita una situazione del genere, è meglio lasciar perdere e cercare un altro immobile. Non devi innamorarti di un immobile, ci sono tanti immobili in vendita, dunque basta che continui a cercare e sicuramente prima o poi troverai un proprietario che è disposto ad accettare la tua offerta sottocosto. Ed è un po’ questa la chiave, ovvero uno dei segreti per acquistare immobili sottocosto: devi trovare proprietari disposti a vendere il proprio immobile ad un prezzo più basso rispetto al suo valore. Questi proprietari in gergo tecnico vengono chiamati don’t wanter, e sono così importanti perché presso di loro puoi fare dei veri e propri affari.
Ci sono molti più don’t wanter di quanto pensi, nella mia vita infatti ne ho incontrati tantissimi, proprio perché praticamente ho sempre acquistato immobili sottocosto da proprietari don’t wanter. Ad esempio ricordo che ho acquistato un ufficio da un proprietario che aveva bisogno di denaro perché doveva difendersi da un lungo processo penale. Oppure ancora ricordo che ho acquistato un locale commerciale da delle persone che l’avevano ereditato e che lo vendevano perché non sapevano che farsene. Ecco, questi sono tutti esempi tipici di don’t wanter.
Un altro problema che si può incontrare è quello di non riuscire ad acquistare un immobile sottocosto perché non si sa bene come trattare. Anche questa situazione in realtà non è un problema, perché la corretta procedura di trattativa si può imparare, proprio perché esistono dei pattern e delle strategie ben precise che bisogna seguire in modo da ottenere il prezzo di acquisto migliore, il prezzo di acquisto più basso. Per cui se non sai trattare, non c’è nessun problema, basta imparare queste strategie e questi pattern, basta imparare quindi la corretta procedura di trattativa, e in questo modo si possono risparmiare decine e decine di migliaia di euro. Tra l’altro la trattativa che consente di acquistare un immobile sottocosto si può applicare anche in altri ambiti della vita, ogni volta che devi acquistare qualcosa; in questo modo si possono fare affari anche in altri campi, non solo nel campo degli immobili. Questo perché la corretta procedura di trattativa è universale, e la sua efficacia è stata testata in moltissimi campi: dagli immobili, alle auto, ai quadri di valore, ai gioielli, alle figurine, fino ai servizi, insomma qualsiasi cosa che possa essere acquistata.
Non è difficile imparare questo modo di trattare e agire, basta seguire pochi concetti, per cui chiunque può imparare questa trattativa specifica per acquistare sottocosto, e una volta appresa si può applicare in ogni campo, ad iniziare ovviamente dal campo degli immobili.
Tra l’altro è molto importante che tu impari a trattare in modo corretto perché anche se conosci i canali dove è possibile acquistare immobili sottocosto non è automatico che tu riesca ad acquistare un immobile facendo un affare, proprio perché per acquistare un immobile davvero sottocosto devi sia conoscere il canale e sia conoscere la corretta procedura di trattativa.
Quindi inizia oggi stesso anche tu ad acquistare immobili sottocosto prevenendo e risolvendo i problemi tipici imparando e applicando la corretta procedura di trattativa.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.