In molti immobili, come ad esempio case, uffici e locali commerciali, vi è spesso la necessità di avere più spazio, per i più svariati motivi: o perchè l'immobile è troppo piccolo oppure perchè è grande ma serve ulteriore spazio calpestabile.
Ottenere più spazio è possibile, basta aumentare la superficie dell'immobile. Sebbene la soluzione più remunerativa per aumentare la superficie sia quella di costruire un altro piano, come ho descritto in questo articolo, questa soluzione spesso non è applicabile, perchè ad esempio non ci sono le altezze minime sufficienti per la realizzazione di un secondo piano. In questi casi dobbiamo abbandonare l'idea di ricavare ulteriore spazio che ci serve? No, perchè abbiamo a disposizione una soluzione alternativa: la costruzione di un soppalco.
Il soppalco in genere è una struttura, in legno o in metallo, che sovrasta parzialmente un piano. Come appena detto, il soppalco è molto utile in tutte quelle situazioni in cui non si può costruire un piano abitabile, e quindi rappresenta il "piano B" per aumentare la superficie di un immobile, sia esso una casa, un ufficio, un locale comerciale, un garage e così via.
Se vuoi costruire un soppalco, puoi delegare la sua costruzione. A tal proposito ricorda sempre di richiedere almeno tre preventivi a differenti imprese, in questo modo potrai valutare bene il tutto e scegliere il preventivo più conveniente.
Personalmente, nella mia attività di imprenditore e investitore immobiliare, mi è capitato spesso di studiare soluzioni per costruire al meglio un soppalco, anche perchè un soppalco incrementa sempre e comunque il valore di un immobile. Questo accade perchè all'aumentare dei metri quadri aumenta anche il valore dell'immobile e poi perchè più metri quadri ci sono e meglio è, perchè più metri quadri fanno comodo a tutti.
Dunque ricorda bene: quando non è possibile costruire un secondo piano, il piano B è quello di costruire un soppalco.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.