A causa della crisi economica, il mercato degli immobili ha subito un collasso, tuttavia gli italiani considerano la casa un bene sicuro, su cui vale la pena investire il proprio denaro. Negli ultimi mesi del 2013 il mercato immobiliare ha avuto dei miglioramenti, che, dicono gli esperti, sono destinati ad aumentare nel 2014.
Allora diventa necessario cogliere al volo tale occasione. Come? Intesa San Paolo ci ha già pensato ed ha lanciato due provvedimenti per cercare di rimettere in moto il mercato immobiliare, colpito dalla crisi.
La prima manovra è dedicata alla compravendita di immobili di nuova costruzione. Intesa San Paolo ha selezionato più di 400 cantieri i cui costruttori sono anche clienti della banca e intende trovare dei compratori per gli immobili in costruzione o recentemente terminati ma invenduti, si parla di più di 4.300 immobili da sistemare. Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta verranno attuate diverse strategie. Innanzitutto, si punta molto sull'attività di promozione, attraverso la produzione di materiale pubblicitario e la realizzazione di eventi all'interno delle banche e nel territorio urbano, le informazioni dettagliate verranno pubblicate sul web. Inoltre, gli specialisti saranno presenti nei cantieri per aiutare i clienti nella scelta e affiancarli nell'intervento finanziario. Per queste nuove case verranno concessi dei mutui pari al 100% del valore d'acquisto, in modo da invogliare il compratore a fare tale investimento.
Il secondo progetto è dedicato a chi ha già stipulato un mutuo con la banca ed è in regola con il pagamento delle rate da almeno tre anni. Intesa San Paolo permette di sospendere per un anno il pagamento della quota, senza aggiungere spese accessorie. Il provvedimento consente di avere un considerevole risparmio mensile, ma d'altra parte allunga l'estinzione del mutuo di un anno. I soldi risparmiati nel 2014 potranno essere messi in circolo, magari comprando un'altra casa su cui guadagnare attraverso l'affitto oppure comprando beni mobili di ogni genere. Una cosa è certa: Intesa San Paolo con tali manovre ha dato il suo contributo per superare la crisi del mattone.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.