Uno dei problemi principali di chi vuole iniziare a guadagnare in immobili è trovare i soldi necessari per investire. Infatti molto spesso investire in immobili vuol dire investire cifre molto elevate.
Molte persone, non riuscendo a recuperare tali cifre, rinunciano completamente ad investire in questo meraviglioso campo, rinunciando così anche ai guadagni che gli immobili offrono.
Una delle possibili soluzioni a questa situazione è guadagnare con la cessione del compromesso. Questa modalità di guadagno infatti consente di mettere in gioco cifre bassissime, ma di guadagnare comunque. È quindi particolarmente adatta a chi inizia e in generale a tutti quelli che attualmente non hanno molto denaro da investire.
Vediamo innanzitutto che cosa è un compromesso. Un compromesso, anche chiamato preliminare di compravendita, è un contratto che si stipula tra un acquirente e il proprietario dell'immobile prima di acquistare effettivamente l'immobile dal notaio. Il compromesso quindi consente di acquistare un determinato immobile a un prezzo e a delle condizioni stabilite nel compromesso stesso. Nella pratica viene stipulato per bloccare un immobile che si intende acquistare, in genere in attesa che all'acquirente venga concesso il mutuo necessario per acquistare l'immobile stesso.
Ora che abbiamo visto che cosa è un compromesso, come è possibile guadagnare con un compromesso? Molto semplice. Si può guadagnare cedendo il compromesso ad una terza persona, in cambio di una determinata cifra in denaro. Ti faccio subito un esempio.
Mario stipula un compromesso per un immobile che vale 100.000 euro dando come caparra al proprietario 500 euro. Nel compromesso c'è scritto che Mario acquisterà questo immobile per 70.000 euro, ovvero a 30.000 euro in meno rispetto a quello che l'immobile vale perchè Mario è riuscito a tirare sul prezzo, cosa non difficile. A questo punto Mario, invece che acquistare l'immobile a 70.000 euro, cede il compromesso ad una terza persona, Giulio, che dà a Mario 10.000 euro per acquistare il compromesso. A questo punto Giulio, grazie al compromesso appena acquistato da Mario, può acquistare l'immobile a 70.000 euro dal proprietario. I due vanno quindi dal notaio e l'immobile viene definitivamente venduto a Giulio.
Come vedi in questa storia ci guadagnano tutti: innanzitutto Mario guadagna 10.000 euro, poi il proprietario ci guadagna perchè vende il suo immobile e infine Giulio ci guadagna perchè acquista a 80.000 euro un immobile del valore di 100.000 euro.
Quindi, ricapitolando, per guadagnare con la cessione del compromesso bisogna:
Il bello della cessione del compromesso è che non c'è limite alla cifra che puoi guadagnare con un compromesso: infatti puoi anche guadagnare più di 10.000 euro, ad esempio stipulando un compromesso per un immobile più grande.
Inoltre il bello della cessione del compromesso è che puoi stipulare dei compromessi dando come caparra zero euro, ovvero nessuna caparra. In questo modo non metterai in gioco neanche 1 euro, riuscendo comunque a guadagnare 10.000 euro o anche cifre più elevate. Stipulare compromessi del genere non è difficile: se vuoi saperne di più scarica il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.