Le ristrutturazioni di immobili sono un settore dove quasi sempre si spende di più rispetto ai costi che si erano preventivati all'inizio. Questo accade principalmente perchè durante la ristrutturazione accadono degli imprevisti, che fanno lievitare il costo finale della ristrutturazione stessa.
Molte imprese edili e liberi professionisti approfittano di questa situazione, non inserendo nel preventivo di spesa alcune voci "nascoste" che però poi durante la ristrutturazione emergeranno e che quindi andranno eseguite, a spese ovviamente del committente, ovvero colui che ha commissionato la ristrutturazione.
Dunque, se vogliamo ristrutturare un immobile, cosa possiamo fare per non far lievitare i costi?
La strategia è semplice, basta richiedere diversi preventivi, almeno 3. In questo modo, confrontandoli, si potrà notare se ci sono delle differenze di prezzo, ma soprattutto si potrà notare se un preventivo nasconde una voce di spesa rispetto ad un altro, e viceversa. Ad esempio se in un preventivo manca una voce di spesa rispetto agli altri due, è probabile che questa spesa sia stata omessa dal costruttore, al fine di ridurre il costo del preventivo. Come detto prima però questa voce di spesa emergerà durante i lavori di ristrutturazione, e dunque andrà eseguita.
Quindi ricorda bene: oltre a chiedere 3 preventivi, controlla se questi hanno le stesse voci di spesa. In questo modo potrai davvero scegliere il preventivo più conveniente e quindi ristrutturare la tua casa o qualsiasi altro immobile nella maniera più corretta, spendendo effettivamente quanto ti era stato preventivato.
Credimi, questa è la migliore strategia, io stesso faccio così. Quando acquisto un immobile per rivenderlo o affittarlo e chiedo un preventivo per dei lavori di ristrutturazione pretendo che vengano indicate davvero tutte le voci di spesa, fino all'ultima, al fine di scegliere il preventivo di ristrutturazione migliore. Fai anche tu così. È davvero il modo migliore per ristrutturare ed evitare brutte sorprese. Solo così noi investitori possiamo ottenere il massimo ritorno sull'investimento con la minima spesa.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.