Vendere o affittare un qualsiasi immobile, sia esso una casa, un ufficio, un locale commerciale e così via, a volte può essere più difficile del previsto.
Questo capita perchè molto spesso si sottovalutano degli aspetti cruciali che sono fondamentali per la vendita o per l'affitto di un immobile. È per questo motivo che un immobile può rimanere invenduto o sfitto anche per mesi o anni.
Tuttavia, è possibile rimediare a questa situazione, dunque è possibile riuscire a vendere o ad affittare velocemente il proprio immobile, anche se questo è oramai in vendita o in affitto da molto. Vediamo come.
Affidare la vendita o l'affitto ad un professionista del settore può essere un modo per vendere o affittare il proprio immobile velocemente. Quello che ti consiglio è di affidare l'incarico di vendita o di affitto a più agenzie immobiliari. L'incarico di vendita o di affitto però deve essere in non esclusiva. Data la non esclusività dell'incarico, più agenti potranno occuparsi della vendita o dell'affitto del tuo immobile. In questo modo avrai più probabilità di venderlo o affittarlo velocemente.
Abbassare leggermente il prezzo di vendita o di affitto dell'immobile può essere un modo per riuscire a venderlo o ad affittarlo più velocemente. Molto spesso infatti i potenziali acquirenti o i potenziali inquilini non chiamano per visitare un immobile quando vedono un prezzo che ritengono un pò più alto di quello che l'immobile vale. Queste persone sono fatte così: non chiamano per visitare l'immobile e poi trattare sul prezzo, bensì chiamano solamente quando ritengono che il prezzo sia giusto.
Pubblicizzare il tuo immobile attraverso degli annunci può essere un modo per riuscire a vendere o ad affittare più velocemente. Se già stai facendo della pubblicità ma non sei ancora riuscito a vendere o ad affittare il tuo immobile, allora dovresti provare a variare il modo o i contenuti dei tuoi annunci, provando uno stile più fresco e accattivante, che faccia sognare.
Non provare a contrastare il mercato. Se ricevi molte offerte per il tuo immobile che non ritieni giuste è probabile che il prezzo che ti viene offerto sia quello giusto, anche se tu la pensi diversamente. Incaponirti a voler vendere o affittare il tuo immobile ad un determinato prezzo snobbando le offerte che ti fanno i potenziali acquirenti o i potenziali inquilini ti porterà a non vendere e a non affittare il tuo immobile.
Probabilmente non hai ancora venduto o affittato il tuo immobile perchè non l'hai presentato nella maniera giusta. Dunque devi valorizzare l'aspetto e le caratteristiche del tuo immobile. Guarda le foto del tuo immobile che hai messo su internet e chiediti se sono delle belle foto e se attirano un potenziale acquirente o un potenziale inquilino. Se ritieni che siano delle foto non belle, scatta delle nuove foto al tuo immobile e sostituiscile. Poi entra nel tuo immobile e chiediti se una persona che visita il tuo immobile per la prima volta ne rimane colpito positivamente. Se il tuo immobile è sporco o è in disordine infatti non farà una buona impressione, e dunque avrai difficoltà nel venderlo e nell'affittarlo, allungando quindi i tempi.
Io stesso, quando devo vendere o affittare un mio immobile, tengo sempre a mente queste piccole ma importanti regole per vendere o affittare il mio immobile più velocemente. Al giorno d'oggi infatti c'è molta concorrenza, in qualsiasi mercato, e dunque la differenza tra il successo e l'insuccesso passa anche attraverso l'applicazione pratica delle regole appena elencate.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Il Mio Primo Immobile. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.