Il campo degli immobili è un settore che presenta alcune tasse, alcune imposte e alcune altre spese. Su questo non c'è da sorprendersi, vista anche la notevole ricchezza che è possibile generare investendo in immobili. Ecco una guida completa alla tassazione sugli immobili.
Tuttavia, prima di vedere le varie tasse, imposte e altre spese, bisogna chiarire un concetto molto importante. In generale tutte le varie tasse, imposte e altre spese incidono pochissimo sul valore dell'immobile. Ci tengo a dire e a ribadire questo concetto in particolare perchè, specialmente negli ultimi anni, si è assistito ad un bombardamento mediatico negativo che ha riguardato proprio il campo degli immobili, in particolar modo per quanto riguarda l'IMU.
Tutto ciò ha portato molte persone a non voler più investire in immobili, perchè terrorizzate dalle tasse che avrebbero dovuto pagare. In realtà, ragionando a mente fredda, si può facilmente dimostare come l'IMU e tutte le altre tasse, imposte e spese incidano pochissimo sul valore dell'immobile.
Prendiamo ad esempio l'IMU relativa ad un immobile del valore di 100.000 euro: se è prima casa il proprietario non pagherà niente, se invece è seconda casa mediamente il proprietario pagherà solamente 300-400 euro all'anno. In tanti invece credono che il proprietario di un immobile del genere debba pagare ogni anno migliaia di euro di IMU. Queste credenze, come detto, nascono dalla cattiva informazione e dal terrore comunicato dai mass media.
Dunque investire in immobili è e rimane molto conveniente perchè le tasse, le imposte e tutte le altre spese incidono pochissimo sul valore dell'immobile e sui guadagni che è possibile generare.
Entriamo quindi nel dettaglio.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.