Un micro immobile è una tipologia di immobile molto particolare: un immobile con una superficie molto piccola, che in genere va dai 15 ai 25 mq. I micro immobili più diffusi sono i micro appartamenti, che hanno tutto: il bagno, la cucina, la stanza da letto e così via, semplicemente sono progettati in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
I micro immobili e in particolare i micro appartamenti si sono diffusi perchè sempre di più è pressante l'esigenza di insediamenti abitativi che occupino poco spazio, specialmente nelle grandi città, sia perchè i prezzi al mq sono molto alti e sia perchè non c'è più spazio per costruire. Dunque i micro immobili vanno incontro a questa necessità, sfruttando al massimo lo spazio disponibile e aiutando chi non può permettersi un appartamento per quanto riguarda il prezzo.
Ma non solo, i micro immobli presentano numerosi altri vantaggi, anche e soprattutto per chi investe o vuole iniziare ad investire e guadagnare nel campo degli immobili. Questi sono:
Spieghiamo i punti appena elencati uno ad uno, tenendo presente che queste caratteristiche valgono sia per i micro immobili abitativi che per i micro immobili commerciali (negozi, uffici etc).
Innanzitutto, i micro immobili possono essere acquistati con più facilità, perchè, dato che costano poco, è molto più facile acquistare un micro immobile rispetto a un immobile normale. Immagina invece di dover acquistare una casa di 200mq, sarebbe molto più difficile perchè costerebbe 7-10 volte tanto.
In secondo luogo, i micro immobili sono anche più facili da rivendere o da affittare rispetto agli immobili più grandi. Questo accade perchè, dato che costano meno, più persone potranno acquistarli oppure prenderli in affitto. Dunque per i micro immobili possiamo dire che c'è più mercato, per questo tipo di immobili non ci potrà mai essere crisi, perchè ri-venderli o affittarli sarà sempre immediato, visti i loro prezzi contenuti.
In terzo luogo, i micro immobili sono anche più facili da gestire, perchè tutto costa meno, anche un'eventuale ristrutturazione. Quindi i micro immobili comportano meno spese di gestione, e anche meno tasse e imposte.
Infine, i micro immobili rendono di più rispetto agli immobili tradizionali. Infatti devi sapere che una delle regole d'oro degli immobili è "più è piccolo, più rende". Ciò significa che se hai due immobili, uno da 30 mq e uno da 90 mq, a parità di condizioni quello più piccolo renderà di più (in proporzione). Quello più grande, pur essendo 3 volte più grande, non verrà affittato 3 volte più caro. Dunque se acquisterai 3 micro immobili da 30 mq al prezzo di un immobile normale da 90 mq, guadagnerai di più.
Ovviamente gli immobili più grandi continueranno sempre ad esistere e continueranno sempre a essere un'ottima soluzione per chi vuole investire e guadagnare. In ogni caso la tendenza generale del futuro sarà quella di costruire immobili sempre un pò più piccoli rispetto a quelli costruiti in passato, del resto lo spazio sulla terra non è infinito.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Guadagnare in Immobili con il Capital Gain. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.