Molte persone si lamentano che c'è crisi, che le tasse aumentano sempre, che il costo della vita è sempre più caro, che l'inflazione è galoppante, che la frutta al mercato costa sempre di più e così via.
Queste sono tutte cose vere, infatti negli ultimi anni la crisi generalizzata ha comportato e comporta tuttora questi spiacevoli aspetti. Tuttavia, per fronteggiare questa situazione, non bisogna lamentarsi, perchè la situazione non cambia se ci lamentiamo e basta. Le tasse non scendono se ci lamentiamo, e neanche l'inflazione diminuisce. La maggior parte delle persone invece si lamenta e basta. Cosi facendo queste persone non migliorano la propria condizione economica, anzi la peggiorano!
Perchè? Perchè se non si fronteggiano in modo attivo le tasse che aumentano, l'infazione galoppante e via dicendo, si entrerà in una spirale che anno dopo anno porterà alla povertà.
Per noi italiani questo fatto può sembrare incredibile. In realtà le cose stanno proprio così: da paese composto principalmente dalla classe media l'Italia si sta trasformando in un paese composto sempre più da persone povere. Dunque la povertà sta aumentando, proprio perchè la maggior parte delle persone non fa niente per contrastare questa deriva.
Di conseguenza, cosa bisogna fare per uscire da questa spirale che porta verso la povertà? Semplice, bisogna iniziare a formarsi, acquisire l'intelligenza finanziaria e agire, focalizzandoci sull'azione piuttosto che sulle lamentele.
"Come posso agire? Non posso mica migliorare la mia condizione economica". "Ci vogliono soldi e io non ce li ho". "Come faccio a investire? Non sono mica un laureato in economia".
Sono tutte domande che probabilmente ti stai facendo, ma se te le stai facendo stai continuando a focalizzarti sui problemi e non sulle soluzioni! Chiunque può iniziare a investire, e chiunque può farlo a costo zero.
Vuoi un esempio? Inizia a investire nel campo della borsa e degli immobili. Come detto puoi farlo a costo zero, senza avere soldi. Questi due settori infatti sono in grado di fronteggiare la crisi attuale e inoltre consentono di ottenere grandi soddisfazioni e grandi ritorni economici. Ma non solo, nel corso del tempo la borsa e gli immobili sono anche in grado di condurre verso la ricchezza. Non a caso i ricchi investono proprio in questi settori.
Così, mentre la maggior parte delle persone se non farà niente diventerà sempre più povera, chi investirà diventerà ricco e poi sempre più ricco. È la famosa forbice che si allarga sempre di più. E tu, da quale parte della forbice vuoi stare? Inizia ora a formarti, a guadagnare e a investire. Scoprirai che agire è meglio che lamentarsi.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.