Da imbianchino a uno degli uomini più ricchi del mondo. Questo è George Soros, uno speculatore con la passione per la filosofia. Ma come è diventato ricco George Soros, definito da molti l'uomo più pericoloso d'America?
György Schwartz, meglio conosciuto come George Soros, nacque a Budapest il 12 agosto del 1930. Figlio di genitori ebrei, la mamma aveva un negozio di seta mentre il padre era avvocato. Sin da subito Soros iniziò ad imparare l'arte della sopravvivenza che, insieme ad altre sue capacità, lo porterà poi a diventare uno degli uomini più ricchi al mondo. Un esempio? Durante la seconda guerra mondiale simulò di essere il figlio di un funzionario non ebreo, attraverso documenti d'identità falsi che gli riuscì a procurare il padre.
Nonostante la famiglia stesse originariamente bene a livello economico, la fine della guerra portò conseguenze negative al loro patrimonio e George Soros decise di partire per l'Inghilterra non potendo contare su nessun tipo di aiuto monetario.
Si iscrisse alla prestigiosa Università London School of Economics and Political Science e, per mantenersi gli studi, svolse diversi lavori tra cui cameriere, imbianchino e facchino. Nel 1952 conseguì la laurea e un dottorato in filosofia, materia a lui cara, con l'onore e il privilegio di aver potuto seguire le lezioni del docente e filosofo Karl Popper dai quali insegnamenti elaborerà delle teorie applicabili sui mercati finanziari. Il suo desiderio era quello di entrare nell'ambito accademico e fare carriera, ma non vi riuscì e capì allora che la sua strada sarebba stata nella finanza. Pensava che una volta diventato ricco grazie a Wall Street avrebbe potuto mantenere la sua passione per la filosofia.
Nel 1956 si trasferì in America dove iniziò a lavorare nelle banche, ma gli ci volle molta gavetta prima di diventare talmente ricco da essere citato dalla rivista Forbes per il suo patrimonio. La sua formazione fu di trader di arbitraggio e lavorò nella Em. Mayer, nella Wertheim & Co. e nella Arnhold & Bleichroeder.
In questo periodo, che durò all'incirca dieci anni, sviluppò diverse teorie relative al mondo del trading tra cui quella della riflessività per cui chi valuta i mercati, ovvero banche o agenzie di rating, condiziona la direzione delle valute producendo un effetto nella stessa direzione della valutazione.
Nel 1969 gettò le basi per diventare un uomo molto ricco fondando il Quantum Fund, fondo di investimento privato, con Jim Rogers. Ma quello che lo fece diventare uno degli uomini più ricchi del pianeta è avvenuto nel 1992 quando, da stratega del trading, ha venduto allo scoperto oltre 10 miliardi di dollari in sterline costringendo la Banca d'Inghilterra ad aumentare i tassi di interesse e a svalutare la propria moneta. Questo avvenimento gli ha dato la fama mondiale di uomo che distrusse la Banca d'Inghilterra, facendola uscire dal Sistema Monetario Europeo e ottenendo per sé stesso un guadagno di 1,1 miliardi di dollari facendolo così diventare uno degli uomini più ricchi al mondo.
Nella sua carriera di magnate finanziario dalle visioni di mercato lungimiranti, non è stato immune da problemi con la legge, come quando nel 2012 è stato condannato al pagamento di una multa di 2 milioni di dollari per insider trading, per aver rifiutato di partecipare ad una gestione con una banca francese ed averne poi acquistato una parte tramite azioni della compagnia.
George Soros deve la sua enorme ricchezza alle sue capacità di prevedere abilmente i cambiamenti del mercato, correndo anche grossi rischi, e addirittura cercando di modificare da solo il mercato. Manipolatore del mercato, ma anche uomo lungimirante, ha previsto la gravissima crisi finanziaria che si stava delineando nel 2008 consapevole che sarebbe stata di difficile risoluzione nel breve termine. In Italia è conosciuto in quanto ha tentato di acquistare la società di calcio della Roma.
Amato e odiato, preso ad esempio e denigrato come spietato speculatore, tutt'oggi è un filantropo che devolve parte della sua ricchezza a favore di nazioni emergenti per contribuire a farle diventare delle società moderne aperte a pensieri di tolleranza.
Secondo la classifica di Forbes (2014), George Soros possiede un patrimonio di circa 23 miliardi di dollari.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.