Negli ultimi anni si è verificata una massiccia diffusione dei negozi "Compro Oro" in tutta Italia. Secondo il rapporto Eurispes nel 2013 il 28% degli italiani ha venduto il proprio oro usato rispetto all'8% dell'anno precedente.
Sempre più persone decidono di vendere vecchi gioielli in oro usato, spesso, sono oggetti inutilizzati di cui si può fare a meno, che rimarranno probabilmente conservati per una vita. Perciò molti decidono di venderli nei momenti di reale bisogno, perché garantiscono un immediato guadagno. Sì, perché è questa la carta vincente dei negozi che trattano oro usato: pagano al momento in contanti. Vecchie catenine, bracciali in oro, anelli, orecchini possono essere utilizzati per fare nuovi investimenti.
Per vendere il proprio oro usato bisogna informarsi e seguire piccoli accorgimenti.
Innanzittutto è necessario ricordare che l'oro usato viene pagato il 75% in meno rispetto all'oro nuovo, perciò è altamente sconsigliabile andare a comprare un anello in oro al prezzo di 100 euro e poi correre a rivenderlo, poiché si avrebbe un'amara sorpresa scoprendo che la cifra ottenuta dalla vendita si aggirerebbe intorno ai 25 euro (con una perdita di 75 euro).
Una cosa è certa per vendere il proprio oro usato bisogna essere ben informati, elencherò dei brevi consigli per gestire meglio la nostra vendita e soprattutto evitare le fregature.
Ok ora hai le informazioni di base per poter vendere il tuo oro. Gira diversi negozi, senti diverse campane prima di decidere.
Una volta entrati nel negozio, la persona incaricata dovrà valutare il nostro oro, quindi per prima cosa lo guarderà e per capire se si tratta di oro vero e per calcolare i carati farà degli esami: I gioielli vengono sfregati su una pietra di paragone, una pietra nera porosa che non graffierà il gioiello in oro usato, la superficie della pietra si colorerà di rosso, a questo punto verranno versate delle gocce d'acido di riconoscimento sopra la parte macchiata di rosso, se questa sparisce il gioiello non è d'oro, se non sparisce, quindi rimane la macchia rossa, significa che l'oggetto è d'oro.
Attenzione, non permettere che venga versato l'acido direttamente sul gioiello o che quest'ultimo venga inciso, perchè si rovinerebbe.
Per terminare la trattativa occorrerà consegnare un documento di identità ed il codice fiscale.
In pochi minuti, vendendo il tuo oro usato avrai guadagnato dei soldi.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.