Sembra un paradosso ma a volte si diventa Ricchi applicando un'idea, banale quanto si vuole, ma che si rivela sorprendentemente "una gallina dalle uova d'oro", capace cioè di farci diventare milionari in brevissimo tempo.
Il bello è che non bisogna avere una laurea, applicare astruse formule matematiche, avere a disposizione enormi finanziamenti, lavorare 18 ore al giorno o sfidare mezzi tecnologici e finanziari di grandi aziende. No, niente di tutto questo: basta un'idea elementare, ma che si riveli vincente. Pensate al caso in cui ci fosse una persona in grado di inventare una "Batteria" per gli smartphone, tablet o altri oggetti elettronici, la cui carica elettrica fosse in grado di durare una settimana o magari un mese o un anno senza dover ricorrere al quotidiano uso del caricabatteria.
Magari una scoperta fatta da un teenager che in una cantinetta, combinando elementi di uso quotidiano e senza gli investimenti milionari adoperati dalle multinazionali, riuscisse a trovare la formula magica. Sono convinto che questa persona, sfruttando il brevetto o cedendolo in cambio di Royalties, diventerebbe uno degli uomini più ricchi del pianeta!
Se si riflette a fondo si scopre che il segreto per raggiungere la libertà finanziaria è quasi sempre legato all'invenzione di un oggetto o alla fornitura di un servizio a basso costo, ma che inesorabilmente serva a un gran numero di persone.
Un caso eclatante è la storia di Mark Zuckerberg, l'ideatore di Facebook, l'arcinoto Social Network con oltre 1 miliardo di iscritti e con guadagni pubblicitari che lo scorso anno hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 1 miliardo di Euro. Il sito è risultato il più visitato al mondo, superando Google, ed è stato quotato in Borsa, fruttando cifre da capogiro al suo fondatore.
Ma che cosa è Facebook?
È semplicemente un sito in grado di fornire un servizio per la socializzazione delle persone che ha coinvolto tutte le fasce d'età, dai teenager agli anziani. Gratis, aperto, democratico ma in fin dei conti più un gioco di società, un passatempo, una vetrina per mostrarsi, piuttosto che un utile strumento in grado di portare reali benefici alle persone. Resta però innegabile il risultato di un successo mondiale sviluppatosi attraverso una diffusione virale che ha contagiato persone di nazionalità, religioni e culture diverse.
Ora poichè non tutti possono avere le idee di successo come Zuckerberg, come facciamo a diventare ricchi?
Percorrendo anche noi nuove strade.
Borsa e immobili può rappresentare una nuova strada. È una soluzione semplice, pratica e soprattutto alla portata di tutti, consci però del fatto che se si vogliono migliorare le proprie Finanze (Ricchezza) bisogna necessariamente fare esperienze nuove (Investimenti). Se poi questi investimenti possono essere a costo zero, ancora meglio.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.