Oltre ad essere due settori dove è possibile diventare ricchi, il mondo della borsa e il mondo degli immobili presentano numerose analogie. In particolare questi due settori presentano delle analogie per quanto riguarda le modalità che è possibile mettere in pratica al fine di investire e guadagnare.
Queste modalità infatti sono:
Vediamole quindi nel dettaglio una ad una.
In borsa si può comprare un'azione, in immobili si può comprare una casa. Ovviamente in entrambi i casi è bene comprare ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo supposto di mercato.
In borsa si può vendere un'azione, in immobili si può vendere una casa. Ovviamente, quando si vende, è bene farlo ad un prezzo maggiore di quanto si è speso per acquistare il bene, in modo da realizzare un profitto, anche chiamato plusvalenza.
In borsa si percepiscono i dividenti delle azioni, in immobili si percepiscono gli affitti. Quindi, in entrambi i settori, si possono percepire delle rendite.
In borsa si possono vendere delle azioni che non si posseggono, ovvero che non si sono mai acquistate. È conveniente farlo quando si pensa che il titolo scenderà. In immobili si può stipulare un compromesso (anche chiamato preliminare di compravendita) e poi venderlo. Si può guadagnare quindi senza dover acquistare l'immobile, vendendolo senza doverlo acquistare.
In borsa si può acquistare un future, ovvero un contratto a termine (o forward) con il quale due controparti si impegnano a scambiarsi a scadenza, a prezzi prefissati, uno specifico bene. In immobili si può acquistare un immobile su carta, stipulando un contratto nel quale il costruttore si impegna a vendere all'acquirente un determinato immobile (in costruzione) entro una certa data.
In borsa si può stipulare un'opzione per delle azioni, il che significa pagare ora una piccola somma in denaro in cambio del diritto di acquistare entro una certa data una determinata quantità di azioni ad un prezzo stabilito a priori. In immobili si può stipulare un patto di opzione immobiliare, nel quale il potenziale acquirente versa una piccola somma in denaro al proprietario dell'immobile in cambio del diritto di acquistare quell'immobile entro una certa data ad un prezzo stabilito a priori.
Non è importante quale modalità scegli per investire e guadagnare in borsa e in immobili, sono tutte ugualmente valide, alla fine l'importante è darsi da fare e metterne in pratica almeno una o due.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.