Quanto guadagna Cristiano Ronaldo? E a quanto ammonta il suo patrimonio? Vediamo tutti i numeri economici e finanziari dell'asso portoghese secondo la rivista Forbes.
Ronaldo non ha solamente un contratto multimilionario con il Real Madrid, ma guadagna ancora di più tramite sponsorizzazioni e le sue società. Parliamo di un top player, per cui anche i suoi guadagni sono top. Ecco infatti cosa ha vinto nella sua carriera:
Non possiamo sapere con certezza quanto guadagni Cristiano Ronaldo e a quanto ammonti il suo patrimonio, però possiamo fare delle stime con una buona precisione. Per prima cosa possiamo affermare che Ronaldo è lo sportivo che guadagna di più mondo, addirittura più della stella NBA Lebron James. Ronaldo guadagna anche più dell'eterno rivale Lionel Messi.
Di stipendio percepisce meno di altri giocatori, come Messi o Neymar, ma se consideriamo sponsor e società personali Ronaldo batte tutti quanti. Dal Real Madrid percepisce circa 21 milioni di euro netti all'anno (circa 400 mila euro a settimana). Se poi ci aggiungiamo contratti faraonici con la Nike, e altri brand come Armani, Castrol e PokerStars il suo guadagno annuo aumenta vertiginosamente.
In più ha creato un suo marchio di intimo e prodotti di abbigliamento vari (CR7), ha una catena di palestre e possiede due hotel a Lisbona.
Considerando tutto quanto Forbes ha stimato un suo guadagno annuo intorno ai 93 milioni di euro e un relativo patrimonio personale tra i 230 e i 290 milioni di euro. Mica male.
C'è da dire che comunque Ronaldo è uno che fa molta beneficenza ed è molto attento a progetti benefici come il problema della fame infantile, dell'obesità e della biodiversità. Nel 2015 è stato riconosciuto da Dosomething.org come lo sportivo più caritatevole al mondo.
Da solo è praticamente una multinazionale, è lo sportivo più seguito sui social; Cristiano Ronaldo ha oltre 200 milioni di followers. Sicuramente è arrivato a questi numeri per le sue qualità di calciatore e la sua grande forza fisica e mentale. Pare che sia ossessionato dall'allenamento e dalla perfezione fisica. I suoi compagni di squadra dicono che sia uno che non smette mai di allenarsi e che a casa mangia solo insalata, petto di pollo e acqua naturale.
È decisamente molto competitivo. Una volta ha perso a ping pong con un suo compagno di squadra ai tempi del Manchester United. Si dice che si sia arrabbiato tantissimo e che abbia comprato un tavolo da ping pong per poi allenarsi a casa per due settimane. Dopodichè ha chiesto la rivincita al compagno e ovviamente questa volta ha vinto lui.
Atleta serissimo, grande forza mentale, uomo immagine, benefattore, e soprattuto una multinazionale, considerato quanto guadagna Cristiano Ronaldo.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.