Quanto guadagna un singolo punto vendita McDonald's? Quanto costa aprirne uno? E quanto rende ogni anno questo investimento? Vediamo il tutto in un'ottica da investitore, per capire vantaggi e svantaggi di questa attività.
Parlando di Franchising McDonald's è sicuramente uno tra i più famosi e tra i più appetibili per gli investitori. Vediamo alcuni numeri di McDonald's:
Ma quanto guadagna un singolo punto vendita McDonald's? Di recente Bloomberg ha fatto un'analisi abbastanza dettagliata sul mercato USA. Parliamo ovviamente di dati medi, quindi il ristorante McDonald's di Central Park a New York fa media con il McDonald's sperduto delle campagne della Louisiana. Un po' come se qui in Italia considerassimo nella stessa statistica il McDonald's di piazza Duomo a Milano e il McDonald's del paesino affianco alla città di provincia.
Ma sono sempre medie e come sappiamo dalla fisica il dato medio è sempre il più attendibile e di media sappiamo che un Mcdonald's fattura circa 2,7 milioni di dollari l'anno. Da qui è necessario però togliere tutte le spese per le materie prime, che ammontano circa a un milioncino, e togliamo un altro milione per spese come stipendi di dipendenti e manager, pubblicità, costi di riparazione etc.
Per cui rimangono circa 700 mila dollari. Ma anche ora dobbiamo togliere 400 mila dollari di spese d'affitto, che i proprietari pagano a McDonald's, spese legali, ammortamenti, tasse etc e alla fine otteniamo circa 150 mila dollari.
Per cui il guadagno medio annuo netto di un McDonald's americano è di circa 150 mila dollari. Come per molte attività nella ristorazione dunque il margine è abbastanza basso visto che per fare 150.000 bisogna incassare circa 3 milioni.
Vediamo anche altri due parametri fondamentali.
Per aprire un Mcdonald's servono mediamente un milione e mezzo di dollari. Questa somma comprende una one time fee di circa 50 mila dollari da pagare a McDonalds per l'apertura del ristorante, e da 1 a 2 milioni di dollari per far fronte a tutte le spese necessarie per mettere in moto la macchina, ovvero macchinari, acquisto dell'immobile (proprietà di McDonald's) e tutte le altre spese di apertura.
Di questa cifra bisogna essere in grado di coprire subito il 40% cash e il resto lo si può pagare con un finanziamento in 7 anni. Per cui parliamo di un investimento non adatto a tutti, ma solo a chi possiede una buona cifra in contanti e delle garanzie bancarie per il finanziamento.
Non è uno scherzo neanche il lavoro. Ci sono testimonianze di proprietari che raccontano di lavorare dalle 9 alle 17 per 6 giorni su 7, 5 ore al ristorante per controllare che tutto sia pulito e che vada tutto bene e le altre ore in ufficio per svolgere tutto il lavoro necessario dietro una scrivania. Per cui non è neanche una tipologia di attività facilmente delegabile, tant'è che risulta difficile riuscire a gestire più di un ristorante alla volta.
Tiriamo le somme e vediamola da investitori. Questi sono numeri americani ma è probabile che in Europa e in Italia siano simili. Sborsare 1 milione e mezzo per fare 150 mila euro l'anno significa avere un ritorno annuo del 10%.
La verità è che abbiamo a disposizione molti altri modi per ottenere le stesse cifre con meno lavoro e in maniera meno rischiosa, dato che ricordiamo sempre che essendo un franchising si tratta pur sempre di un'attività imprenditoriale e quindi ha un certo grado di rischio.
Ad esempio è abbastanza facile ottenere più di 150 mila euro l'anno di plusvalenze se acquisti e rivendi uno o più immobili ogni anno. Attività tra l'altro che possiamo definire meno rischiosa, che può essere delegata e richiede meno lavoro. Anche in borsa è possibile ottenere in maniera relativamente facile un ritorno annuo del 10%, persino con strumenti poco agressivi come le azioni.
Alla luce di tutto aprire un McDonald's è la classica attività imprenditoriale un po' mascherata da azienda dove però alla fine non stai facendo altro che comprarti un lavoro. Imprenditore sulla carta, ma di fatto dipendente.
Nonostante questo McDonald's continua ad attirare un sacco di investitori pronti a cucinare hamburger e patatine fritte per tutti. Non per nulla McDonald's è il secondo proprietario di immobili al mondo, dopo la Chiesa Cattolica.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libert? Finanziaria e Ricchezza. Clicca sul box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.